Connect with us

Cronaca

TikTok: cos’è il “corecore”?

Published

on

TikTok: cos’è il “corecore”?

I video #CoreCore stanno diventando sempre più popolari su TikTok.

Ma cosa sono esattamente?

I video #CoreCore contengono un susseguirsi di immagini e video accompagnati da sottofondi musicali emozionanti e stimolanti: immagini e video estrapolati dai vari medi, quindi meme, filmati e clip televisive.

Uno stile di montaggio video che molti hanno paragonato ad una forma di poesia visiva: questi tipi di video stanno spuntando sempre più frequentemente nei PerTe su TikTok. Uno stile pensato per evocare sentimenti forti ed emozioni nascoste, spesso senza nome negli spettatori. Per questo soprannominato “CoreCore”.

I video, che a volte si concentrano su un argomento, possono essere usati come un modo artistico per mostrare ed esprimete pensieri ed opinioni sociali. Urban Dictionary descrive “CoreCore” come “Una specie di arte decostruita. Fondamentalmente invocando emozioni da una serie di clip (visive), si sviluppa il proprio pensiero, dando il proprio significato. Il contenuto di Corecore è introspettivo.”

Quando è nato questo “trend”?

Il termine “CoreCore” è apparso per la prima volta su Tumblr, nel 2020. Su TikTok, il suo utilizzo come hashtag risale a luglio 2022. Ma il fenomeno dei video sembra essere cresciuto soprattutto nelle ultime settimane:  l’hashtag “#CoreCore” ha totalizzato più di 322,6 milioni di visualizzazioni.

Tuttavia, il creatore del trend è ancora sconosciuto.

Alcuni su TikTok fanno risalire la partenza di questo trend ad un collage video dell’utente @masonoelle del gennaio 2021. L’utente, infatti, nel video ha raggruppato filmati dello scioglimento del ghiaccio marino artico nel corso degli ultimi 35 anni.

Ma molti associano John Rising, che è conosciuto come @HighEnquiries sulla piattaforma, come il padre di “CoreCore”. Rising, 40 anni, che ha iniziato a sperimentare lo stile artistico nel maggio 2021, ha affermato di voler portare i suoi spettatori “in un breve viaggio utilizzando solo scene di media attuali e vecchi, film, TV e il mondo dell’arte“.

Rising non si considera un artista, e nemmeno il creatore di questo tipo di video-arte: attribuisce il merito all’artista coreano-americano Nam June Paik per questo “trend”. Tuttavia, ha affermato di aver amato di essere riuscito ad aiutare ad esporre gli altri, in particolare i giovani adulti, a nuove forme d’arte su TikTok.

Se posso prendere immagini, suoni e musica e mostrarli a te, lo spettatore, con un tema o un messaggio, che senti dopo averlo visto, allora mi sento come se avessi raggiunto qualcosa“, ha detto Rising in una e-mail a NBC News . “E trovo sinceramente una gioia già solo nel processo creativo di realizzarli… è sembrato essere diventato in qualche modo catartico per me e ora anche per gli spettatori. Quindi è meraviglioso.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016