Connect with us

Cultura

Torino: mostra sul Giappone chiusa senza preavviso

Published

on

Una problematica molto sentita nel nostro Bel Paese riguarda la valorizzazione delle attività culturali sul territorio. Complici il diminuito interesse per l’arte con l’avvento della tecnologia, e la scarsa devoluzione di fondi alle iniziative, i musei locali sembrano attirare un numero di visitatori nettamente inferiore a quanti ne meriterebbero. È per questo che, nel momento in cui un ente riesce a stimolare la curiosità degli appassionati, e attirare decine di persone da ogni dove, dovrebbe fare il possibile per non deluderne le aspettative. Purtroppo, ciò che è avvenuto a Torino negli ultimi giorni non segue questa linea di pensiero.

Cosa è successo a Torino?

La mostra sugli artisti giapponesi Utamaro, Hokusai e Hiroshige, “Geishe, samurai e la civiltà del piacere”, ha chiuso anticipatamente pochi giorni fa, nonostante la fine dell’esposizione fosse prevista per domenica 25 giugno. Sul sito dedicato all’evento non è stato pubblicato alcun avviso, se non in seguito al polverone sollevato dai visitatori. Questi, ignari di tutto, si sono ritrovati davanti al portone chiuso del palazzo della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino. È in quel momento che, rendendosi conto che la mostra non sarebbe stata aperta al pubblico, i curiosi hanno iniziato a scrivere sul cartello affisso fuori al palazzo le loro lamentele. Un gruppo di loro scrive: “Veniamo dalla Francia, sul sito web non c’erano avvisi, non siete professionali”.

Torino, mostra sul Giappone chiusa senza avvisi online, turisti inferociti: «Veniamo dalla Francia, non siete seri» | Corriere.it

Ma a cosa è dovuta la chiusura inaspettata della mostra? Nell’avviso ufficiale pubblicato a posteriori, l’ente ha annunciato: “Per improvvisi problemi non risolvibili in tempi brevi, dovuti al forte temporale dei giorni scorsi, gli organizzatori si vedono costretti a procedere alla chiusura anzitempo della mostra Utamaro, Hokusai, Hiroshige, inizialmente prevista per domenica 25 giugno, allestita alla Società Promotrice delle Belle Arti a Torino”. Nonostante la delusione provocata ai turisti, il sito ha dato disposizioni per procedere al rimborso completo per chi aveva già acquistato il biglietto o la prevendita autorizzata, entro e non oltre l’11 luglio.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016