Connect with us

Cronaca

USA: Ketanji Brown Jackson prima donna afroamericana come giudice della Corte suprema

Published

on

Un giorno potremo dirlo: noi c’eravamo. Potremo raccontarlo ai nostri figli e ai nostri nipoti, potremo spiegare loro cosa abbiamo provato ad assistere alla prima nomina, da parte del Senato americano, di donna afroamericana a ricoprire il ruolo di giudice alla Corte Suprema.

Abbiamo già assistito ad una svolta epocale con l’elezione di Kamala Harris, prima donna alla carica di vice presidente degli Stati Uniti d’America e oggi ne arriva un’altra: Ketanji Brown Jackson è stata confermata dal Senato americano alla Corte suprema con 53 voti a favore, tra cui tre repubblicani, e 47 contrari, tutti del Grand Old Party.

Chi è Ketanji Brown Jackson

La neo giudice della Corte suprema ha 51 anni, due figlie Talia e Leila, laureata ad Harvard e vanta un curriculum straordinario: è la prima giudice negli ultimi trent’anni ad aver lavorato soprattutto come avvocata d’ufficio prima di intraprendere la carriera da giudice, e ha fatto parte dell’organo direttivo dell’università di Harvard. Prima dell’incarico sedeva nella Corte di appello federale di Washington D.C., a cui è stata indicata dall’amministrazione di Joe Biden circa un anno fa.

La Jackson prenderà il posto di Stephen Breyer, nominato da Bill Clinton, facendo salire a quattro il numero delle donne che siedono fra i saggi che, per oltre due secoli, sono stati un club solo ed esclusivamente di uomini bianchi.

Le dichiarazioni del Presidente e del vice presidente americano

Il presidente americano, Joe Biden, ha sottolineato l’importanza del momento storico: “Abbiamo fatto un altro passo nel rendere la nostra Corte un luogo che rifletta le diversità dell’America. Sarà un incredibile giudice e sono onorato di condividere con lei questo momento”.

Parole di orgoglio e commozione anche da parte della vice presidente Kamala Harris: «È un giorno straordinario – ha detto a seduta conclusa – e penso che oggi sia una dichiarazione molto importante su chi siamo come nazione che abbiamo messo il giudice Ketanji Brown Jackson nella più alta corte della nostra terra. Quindi, rallegriamoci tutti».

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016