Connect with us

Mondo

USA: via ai primi aiuti militari a Taiwan

Published

on

taiwan

L’amministrazione di Joe Biden ha dato il via libera per la prima volta all’invio diretto di aiuti militari USA a Taiwan, nell’ambito del programma di assistenza a governi stranieri.

Dagli USA i primi aiuti militari a Taiwan

Il Dipartimento di Stato ha comunicato al Congresso un pacchetto di 80 milioni di dollari (70,8 milioni di franchi), mirando a intensificare le tensioni con Pechino. Nonostante gli Stati Uniti abbiano riconosciuto la Cina per cinque decenni, il Taiwan Relations Act richiede la fornitura di armi a Taipei per la sua difesa. Questo aiuto diretto non indica riconoscimento di sovranità, ma preserva la capacità di autodifesa. Il ministero della difesa di Taiwan ha accolto i fondi come contributo alla pace regionale. Tuttavia, la Cina considera questi aiuti come minacce alla sua sicurezza, con manovre militari vicine a Taiwan. Questo passo, dopo l’approvazione di 345 milioni di dollari di aiuti militari a luglio, è il secondo sforzo degli USA per rafforzare il sostegno a Taipei. La Cina ha criticato la mossa, sostenendo che danneggia la sicurezza dell’isola e beneficia il complesso militare-industriale statunitense.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016