Connect with us

Cronaca

La Scozia vuole un nuovo referendum per la propria indipendenza

Published

on

La Scozia ha richiesto un referendum bis per ottenere la propria indipendenza dal Regno Unito.

Il 19 ottobre 2023 potrebbe essere la data per il referendum, dopo aver perso quello di otto anni fa. Nicola Sturgeon, Primo Ministro del governo locale scozzese e leader dello Scottish National Party (Snp), infatti, dopo la sconfitta non si è arreso e e ci riprova.

Come fare richiesta?

Ci sono due metodi affinché ciò si realizzi. In primo luogo, la Scozia può fare un tentativo di ricorso alla Corte Suprema di Londra che possa influenzare Downing Street e Westminster attraverso un verdetto che delinei il progetto di legge scozzese come legittimo.

In secondo luogo, nel caso il primo programma decadesse, un tentativo di stampo elettorale, presentandosi agli scozzesi – alle prossime votazioni della Gran Bretagna – con il referendum come focus unico e centrale del programma.

Nicola Sturgeon e il suo partito sono spinti dalla convinzione che il referendum possa essere riproposto grazie al tappeto di consensi che li accompagnano, ma anche sulla base dei cambiamenti prodotti dalla Brexit.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016