Connect with us

Scienza e tecnologia

L’Italia è al secondo posto in Europa per decessi dovuti a batteri resistenti agli antibiotici

Published

on

antibiotici

Da uno studio dell’European center for disease prevention and control (Ecdc), pubblicato in occasione della Giornata europea di sensibilizzazione sull’uso degli antibiotici, è emrso che l’Italia è al secondo posto, tra i paesi europei, per decessi a causa di batteri resistenti agli antibiotici.

In particolare, in base ai dati raccolti tra il 2016 e il 2020, sono Grecia, Italia e Romania ad avere il primato negativo: in Grecia, infatti, i morti da infezioni resistenti sono stati 20 ogni 100mila abitanti, 19 in Italia, 13 in Romania. Dati sull’antibiotico resistenza nel nostro paese arrivano anche dall’Istituto superiore di Sanità (Iss), che ha appena pubblicato il report sulla sorveglianza dell’antibiotico resistenza nel 2021, da cui emerge che, sebbene le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici siano in diminuzione rispetto agli anni precedenti, si mantengono elevate.

Le cause

L’antibiotico-resistenza si verifica quando microrganismi come batteri e funghi sviluppano la capacità di resistere ai farmaci progettati per ucciderli (gli antibiotici) e quindi continuano a crescere nell’organismo che hanno infettato. La causa principale di questo fenomeno deriva da un utilizzo eccessivo e in alcuni casi inappropriato degli antibiotici e può essere contrastata promuovendo un uso consapevole di questi farmaci.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016