Connect with us

Editoriali

Tra social network e standard irraggiungibili: che cos’è la bellezza nel 2021?

Published

on

La riflessione riguardo al concetto di bellezza ha sempre accompagnato la storia dell’umanità, in qualsiasi epoca o periodo storico e addirittura il valore stesso della bellezza è stato edificante per le diverse società che si sono costituite nel tempo.

In epoca classica, ad esempio, il concetto di bellezza veniva associato al concetto di proporzione e misura; ancora, per gli stilnovisti, la donna bella era simile ad un angelo: concetti forse oggi oltrepassati.
E’ per questo motivo che bisogna premettere che la bellezza è un’esperienza soggettiva e in quanto tale può variare non solo da un individuo all’altro, ma tra culture e epoche diverse.

La domanda che ci poniamo oggi è: “cos’è il bello?” e “che importanza assume oggi?”

Con la rivoluzione dei social, ogni giorno, veniamo messi di fronte a quello che è stato stabilito (da altri) essere bello: oggi “bello” è soltanto ciò che si colloca in una minuscola intersezione di fattori che possiamo chiamare lo spazio della perfezione. Spazio che, però, sappiamo essere impossibile da conquistare e che finisce con il generare sempre più inadeguatezza e insicurezze.

La percezione che abbiamo di noi stesse e degli altri è, per questo motivo, spesso alterata soprattutto in un’era in cui ognuno può proporre una versione virtuale di sé molto distante da quella autentica. Non esistono canoni stabiliti o caratteristiche fisiche maggiormente degne di lode rispetto ad altre: ognuno è diverso dall’altro e in questo risiede la bellezza.

Al giorno d’oggi assistiamo ad un altro fenomeno che si è andato ad accentuare nel corso degli anni: tendiamo a svalutare il valore della bellezza, a mettere a confronto l’estetica con l’interiorità, come se un aspetto fosse più importante dell’altro.
Non bisogna sottovalutare il valore della bellezza: come la letteratura e l’arte insegnano, alla fine la bellezza e solo la bellezza salverà il mondo.

Il concetto di bellezza non è semplicemente legato all’estetica, a ciò che si vede fuori: la bellezza parte da dentro e si irradia all’esterno; bellezza è solidarietà nei confronti del prossimo, impegno nel cercare di migliorare la nostra società e il sentirsi parte attiva della comunità in cui si vive.

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016