Connect with us

Cronaca

Bergamo: 27enne accusata di aver ucciso i suoi due figli

Published

on

Uccide i suoi due figli, entrambi neonati, a distanza di un anno. Inizialmente si ipotizzavano decessi avvenuti per cause naturali.

Madre uccide i due figli

Monia Bortolotti, di anni 27, è stata arrestata dai Carabinieri di Bergamo con l’accusa di aver ucciso, a distanza di un anno l’uno dall’altro, i suoi due figli. La donna, da quanto si apprende, li avrebbe entrambi soffocati. La primogenita, Alice, è stata uccisa il 15 novembre del 2021, a soli quattro mesi. Mattia, invece, è morto il 25 ottobre del 2022, a due mesi di vita. Le forze dell’ordine, inizialmente, hanno pensato ad un decesso per cause naturali. È stata la seconda tragedia ad insospettirli e a far avviare le indagini.

L’autorità giudiziaria ha così disposto l’autopsia sul corpo del secondogenito, il cui esito ha chiarito la causa del decesso: “asfissia meccanica acuta da compressione del torace“. A seguito del risultato dell’autopsia, la Procura di Bergamo ha disposto la riesumazione del corpo della piccola Alice. Tuttavia, a causa dello stato avanzato di decomposizione del cadavere, l’esame è risultato falsato.

Le parole della donna

Secondo gli inquirenti il movente del duplice omicidio sarebbe da riscontrare “nell’incapacità della madre di reggere alla frustrazione del pianto prolungato dei bambini“. La donna, per gli stessi, è capace di intendere e di volere ed avrebbe dunque agito con piena consapevolezza.

Sui social di Monia Bortolotti stanno emergendo alcuni commenti in merito a quanto accaduto. In un post del 13 ottobre scriveva: “I sensi di colpa per non aver fatto abbastanza per i miei bambini, per non essere riuscita a salvarli, mi sta distruggendo“. La donna, infatti, si è sempre dichiarata innocente: in merito al decesso dei suoi due figli ha raccontato che Alice è morta in culla mentre lei si docciava, Mattia invece è morto perché addormentatasi mentre lo cullava.

Ho sempre detto che non sarei riuscita a sopravvivere se anche il mio secondo bimbo mi avesse lasciata, ed era vero. Vado avanti solo per proteggere l’amore immenso che provo per i miei bimbi dalle accuse della Procura, perché i miei bimbi erano tenuti come gioielli, erano perfetti, erano la gioia che cercavo da una vita“, ha scritto in un commento venti giorni prima di essere arrestata.

_________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016