Connect with us

Costume e Società

Bonifici SEPA: non avranno più costi aggiuntivi

Published

on

Il Parlamento Europeo ha approvato con un voto favorevole la riforma dei pagamenti all’interno dell’area SEPA (Single Euro Payments Area), apportando significative innovazioni ai bonifici istantanei. L’obiettivo principale di questa riforma è agevolare e promuovere l’utilizzo dei bonifici istantanei all’interno dell’Unione Europea.

Bonifici SEPA: i cambiamenti

In primo luogo, la riforma stabilisce che i bonifici istantanei non devono comportare spese aggiuntive rispetto ai bonifici tradizionali. Le banche non potranno più applicare commissioni extra per i bonifici istantanei, rendendo così questa modalità di trasferimento più accessibile ed economica per imprese e consumatori. Prima ostacolati da onerose commissioni bancarie, i bonifici istantanei rappresentano movimenti finanziari rapidi; la riforma mira a eliminare questo ostacolo, favorendo un maggior utilizzo del servizio. L’UE sta inoltre lavorando per rendere i bonifici istantanei il metodo standard all’interno dell’area SEPA, semplificando le transazioni in euro tra gli Stati membri.

Va notato che prima di questa riforma, i bonifici istantanei erano disponibili solo presso alcune banche e con commissioni significative. Ora, l’obiettivo è renderli accessibili a tutti i clienti delle banche nell’area SEPA, senza spese extra rispetto ai bonifici tradizionali. La scelta del tipo di bonifico spetta quindi al cliente, con l’IBAN del conto destinatario e il codice BIC/SWIFT della banca di destinazione, l’importo e la causale dell’operazione come requisiti per completare un bonifico istantaneo, che richiede solitamente meno di 10 secondi per essere elaborato attraverso una piattaforma interbancaria.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016