Connect with us

la settimana tv

Codacons chiede a Netflix di sospendere “Disincanto”: ecco perché

Published

on

Il Codacons ha chiesto a Netflix di sospendere la serie “Disincanto”. Il motivo? Le parole scurrili usate dalla protagonista Bean e la sua passione per l’alcool renderebbero lo show “idoneo a pregiudicare lo sviluppo morale e psichico dei minori”.

“Disincanto”, prodotto firmato da Matt Groening – autore de “I Simpson” e “Futurama” – non è destinata ai bambini: si tratta infatti di una serieTV animata classificata da Netflix come idonea a un pubblico che abbia più di 13 anni.

Il comunicato stampa del Codacons su Disincanto: “Diseducativa e pericolosa”

Sul sito del Codacons è possibile leggere il loro comunicato:

Il Codacons ha inviato una lettera a Netflix chiedendo di sospendere la messa in onda della serie tv “Disincanto”.
Si tratta di una serie animata targata Netflix che vede come protagonista principale una giovane principessa, Bean, amante dell’alcol, che affronta le proprie disavventure assieme al suo esuberante compagno Elfo e il demone personale Luci, nell’elettrizzante regno medievale di Dreamland – spiega il Codacons – Nel corso della serie tv, però, vengono molte volte mostrate scene che possono arrivare a turbare l’utente, specie se minorenne.

Si vuole portare all’attenzione della Società in indirizzo anche l’utilizzo di espressioni volgari (quali imprecazioni e inciviltà), espressioni che molte volte vengono utilizzate sotto una forma di simpatia che si pone con l’intento di aumentare la curiosità in capo allo spettatore – scrive il Codacons – La messa in onda di alcuni programmi in un contesto storico come quello attuale caratterizzato da una forte diffusione di baby gang, costituirebbe fatto di per sé evidentemente idoneo a pregiudicare lo sviluppo morale e psichico dei minori. Sul punto, è bene annoverare come quotidianamente le testate giornalistiche riportino agli onori della cronaca scene di violenza e bullismo, ove protagonisti principali sono per lo più giovani adolescenti.

Per tali motivi il Codacons ha chiesto a Netflix di adottare azioni di contenimento, blocco e limitazione idonee ad impedire il caricamento e la diffusione di contenuti, al fine di assicurare il superamento di una situazione di potenziale e certamente grave pericolo e allarme sociale, con finalità sia di repressione che di prevenzione.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016