Connect with us

Cronaca

Corea del Sud: primo caso mortale di ameba-mangia-cervello.

Published

on

Corea del Sud: primo caso mortale di ameba-mangia-cervello.

Un uomo coreano di 50 anni è deceduto a causa dell’infezione di Naegleria fowleri, comunemente conosciuta come “l’ameba mangia-cervello”, dopo essere tornato dalla Thailandia, segnando il primo caso della malattia mortale nella Corea del Sud. L’uomo aveva trascorso un totale di quattro mesi in Thailandia prima di tornare in Corea il 10 dicembre.

L’uomo ha iniziato a mostrare sintomi di meningite, come mal di testa, febbre, vomito, difficoltà di parola e rigidità del collo la sera del suo ritorno in patria. Trasferito al pronto soccorso il giorno successivo, è deceduto il 21 dicembre.

La causa della morte è stata determinata dopo l’effettuazione di test genetici su tre diverse infezioni che causano Naegleria fowleri. Il corpo dell’uomo conteneva un gene identico al 99,6% a quello scoperto in un paziente affetto da meningite che era stato segnalato all’estero.

Questa è la prima infezione nota dell’ameba in Corea del Sud. Sebbene il KDCA non abbia ancora identificato il metodo preciso di trasmissione, ha evidenziato che le due principali fonti di infezione sono il nuoto in acqua contaminata e il risciacquo nasale con acqua infetta.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, l’agenzia nazionale di sanità pubblica degli Stati Uniti, Naegleria fowleri è un’ameba. L’ameba è un organismo vivente unicellulare che vive nel suolo e nelle acque dolci e calde, come laghi, fiumi e sorgenti termali. .

È comunemente chiamata “ameba mangia-cervello” perché può causare un’infezione cerebrale quando l’acqua contenente l’ameba sale nel naso.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016