Connect with us

sport

Scandalo alle Olimpiadi: uno scienziato olandese voleva manipolare il ghiaccio? Tutta la storia

Published

on

olimpiadi

Un vero e proprio scandalo, in queste ore, sta interessando le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Uno scienziato olandese farebbe pressioni al fine di manipolare le condizioni del ghiaccio e ottenere un vantaggio per la sua nazionale.

La denuncia: “Questa è corruzione

A denunciare l’accaduto è la Svezia ed in particolar modo dal pattinatore di velocità sul ghiaccio, Nils van der Poel, fresco di medaglia d’oro conquistata nei 5000 metri di pattinaggio di velocità.

Il 25enne precisa, però, di avere massimo rispetto per i pattinatori olandesi, ma se bisogna discutere di fair play nel loro sport questo, a suo dire, è tutto meno che fair play: Questa è corruzione”.

In cosa consiste la “manipolazione del ghiaccio” di Van Ginkel?

Da ciò denuncia la pratica dello scienziato olandese Van Ginkel che, prima che gli atleti olandesi vadano in pista a correre, prende un termometro dalla borsa e misura la temperatura del ghiaccio come un infermiere.

A seconda dei cambiamenti, interagisce con Messer cercando di ottenere la temperatura ideale secondo i parametri della nazionale olandese. Gli Orange preferiscono una pista molto dura, altre scuole prediligono un ghiaccio più morbido.

Le dichiarazioni di Nils van der Poel

Sono completamente aperti sul fatto che lo fanno nelle comunicazioni ufficiali. Nel mio mondo questo non è il tipo di sport che dovremmo fare. Credo ci sia una linea molto chiara su cosa non sia etico da fare, come questo, e credo che non se ne parli pubblicamente.

“Dobbiamo prenderci cura dello sport che vogliamo fare. Sono ben lontano dall’essere imbattibile, ho perso molte volte. Credo che sarà dura battermi venerdì, sono in gran forma e ho molta fiducia nella preparazione che ho fatto. Se non accade nulla di strano farò un tempo molto buono.

“Non credo che le condizioni del ghiaccio siano quelle che decideranno la competizione, ho molta fiducia che l’organizzazione qui renda le cose eque. Ad ogni modo, è meglio per me se si gareggia quando il ghiaccio è cattivo, vado bene in queste condizioni.

“Ovviamente sono più veloce con il ghiaccio buono, ma è tutto più livellato sul ghiaccio più rapido.”

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016