Connect with us

Cronaca

Costringeva la moglie a lavarsi solo una volta alla settimana per risparmiare: condannato per maltrattamenti

Published

on

Condannato per maltrattamenti

La violenza psicologica arreca danni al pari di quella fisica: a confermarlo è la Corte di Cassazione. Imprenditore condannato per maltrattamenti.

Anni di violenza

Una donna è stata privata per anni della sua libertà, finanche tra le mura della propria abitazione. Vittima delle imposizioni del marito, era costretta a far fede a delle regole quotidiane umilianti e oppressive. Fare la doccia una volta alla settimana, utilizzare soli due strappi di carta igienica, comprare solo prodotti in offerta, recuperare l’acqua utilizzata per lavare il viso in una bacinella, sono solo alcuni esempi dei comportamenti imposti dall’uomo e da dover adottare.

Veri e propri maltrattamenti, come riconosciuto anche dalla Corte di Cassazione nella sentenza 6937/23 pubblicata il 17 febbraio 2023 dalla sesta sezione penale, che hanno portato la donna alla disperazione: “Da donna solare, in salute e aperta al futuro, è diventata una persona isolata, ha perso le autonomie personali riducendosi progressivamente a persona affetta da disturbo post traumatico da stress”, si legge nella documento.

Condannato per maltrattamenti

Gli ex coniugi non versavano in difficoltà economiche: lui un imprenditore di Parma, lei un medico. La sopraffazione messa in atto dal marito si celava in una decantata “lotta allo spreco”. Per i giudici tuttavia si tratta di “comportamenti accompagnati da modalità di controllo particolarmente afflittive”. Respinto dunque il ricorso dell’uomo e confermata per lui la condanna per maltrattamenti.

L’avvocato Stefano Delsignore, difensore della vittima, ha poi precisato che: “Gli episodi sul risparmio non mostrano altri aspetti inquietanti. Questa in realtà è una vicenda di vessazioni drammatiche che hanno avuto un’articolazione variegata nel tempo. Oltre all’ossessiva parsimonia ci sono una serie di eventi documentati di aggressioni anche fisiche”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016