Connect with us

Cronaca

Crotone: bambina ucraina in fuga dalla guerra travolta e uccisa

Published

on

Una sentenza di condanna a 18 anni di carcere è stata emessa nei confronti di un giovane di 19 anni, colpevole di omicidio volontario e lesioni personali gravi. L’imputato era alla guida di un furgone coinvolto in un tragico incidente lo scorso anno, in cui perse la vita una bambina ucraina di soli 5 anni, appena arrivata in Italia in fuga dalla guerra.

Bambina ucraina fu travolta lo scorso anno

Questa sentenza segna la conclusione di un processo condotto con rito abbreviato, a cui l’imputato aveva scelto di partecipare, ottenendo un lieve sconto sulla pena. La decisione del giudice è stata particolarmente severa, superando la richiesta del pubblico ministero Alessandro Rho. Infatti, fu chiesta una condanna a 15 anni di reclusione per il giovane.

La sentenza ha accolto la ricostruzione degli inquirenti, che indicavano la volontarietà del gesto del conducente del furgone. Il giovane avrebbe deliberatamente preso di mira due ragazzi di 17 anni. Questi, che accompagnavano la bambina ucraina, furono investiti sulla strada provinciale in località Cantorato il 20 marzo 2022. Uno dei ragazzi era originario di Crotone e portava in braccio la piccola, mentre l’altro era la cugina della bambina.

La sentenza impone inoltre all’imputato l’obbligo di risarcire le parti civili e di versare una provvisione di 300.000 euro ai genitori e ai parenti della bambina deceduta. In attesa del processo di secondo grado, il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari, con l’aggravamento della misura cautelare rispetto all’obbligo di dimora.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016