Connect with us

Cronaca

Drone USA precipita nel mar Nero dopo essersi probabilmente scontrato con un aereo russo

Published

on

drone

Un drone da ricognizione americano è precipitato in acque internazionali dopo essersi scontrato con un jet russo. Dopo il danneggiamento, probabilmente intenzionale, da parte del jet russo, gli Stati Uniti sono stati costretti ad abbattere il drone.

Drone americano precipita nelle acque del mar Nero

È stato il comandante militare della Nato ad informare i trenta Stati dell’Alleanza Atlantica: “Il nostro velivolo MQ-9 stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale, quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo, un incidente che ha comportato la perdita dell’apparecchio“. Il Ministero della Difesa di Mosca, invece, fa sapere che il velivolo si trovava nelle vicinanze della penisola di Crimea. Durante l’identificazione dell’intruso, il drone avrebbe perso il controlla finendo in mare dopo una brusca manovra.

“Segnali coercitivi”

Una ricercatrice della Rand Corporation ha definito questi fenomeni, ormai frequenti da almeno un decennio, come dei “segnali coercitivi” agli alleati di Mosca. Così facendo, inviterebbe gli alleati a replicare le loro azioni. Quello di oggi è però il primo confronto diretto fra Stati Uniti e Russia dall’inizio del conflitto.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016