Connect with us

Cinema

È morta l’attrice Angela Lansbury.

Published

on

È morta l’attrice Angela Lansbury.

La leggendaria attrice Angela Lansbury, una delle attrici più affermate di sempre con ruoli iconici che spaziano dalla televisione, al cinema e al teatro, è morta all’età di 96 anni.

Ha avuto una carriera straordinariamente diversificata in tutto il settore, diventando uno dei volti più riconoscibili di sempre. La sua morte è stata annunciata su Twitter da Ali Velshi. Mancavano solo cinque giorni al suo 97esimo compleanno.

I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno a casa a Los Angeles all’01:30 di oggi, martedì 11 ottobre 2022, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno” si legge in una dichiarazione della sua famiglia.

Fin dalla giovane età, Lansbury era innamorata della recitazione e del cinema, con sua madre attrice regolare sul palco del West End. Ha seguito le orme di sua madre, diventando una lodata presenza teatrale a pieno titolo portando a casa cinque Tony Awards. Tutto iniziò nel 1957 con Hotel Paradiso, per poi apparire in una serie di acclamate produzioni tra cui Gypsy, Dear World e Sweeney Todd, Il diabolico barbiere di Fleet Street.

È stato grazie a mia madre che ha riconosciuto in me la capacità di fare a pezzi, di far credere, di correre in giro essendo qualcuno diverso dalla bambina che ero“, ha detto Lansbury al podcast Masterpiece Studio nel 2018 riguardo all’entrare nel mondo dello spettacolo. “Le ha fatto capire che ero un naturale e lei, benedica il suo cuore, ha preso le decisioni per me molto, molto, molto giovane“.

Nonostante la sua fiorente presenza sullo schermo, è rimasta sul palco per anni. Con il suo ultimo Tony ricevuto nel 2009 con il suo ruolo in Blithe Spirit. La sua presenza sul palco è stata così impattante che, all’inizio di quest’anno, ha vinto un premio alla carriera dalla 75a edizione dei Tony Awards per la sua leggendaria carriera.

Ha ottenuto il suo primo ruolo sullo schermo a soli 17 anni, facendo immediatamente conoscere la sua presenza nel film Gaslight nel 1944. Quel ruolo ha dato il via ad una fruttuosa carriera che l’ha vista nominata per tre Academy Awards. Incluso per quel ruolo di debutto e per The Picture of Dorian Gray nel 1945 e The Manchurian Candidate nel 1962. Molti spettatori hanno conosciuto l’eccellente voce dell’attrice nel 1991 con il classico d’animazione Disney La bella e la bestia dove ha doppiato la signora Potts. La sua presenza sul grande schermo le è valsa anche un Oscar onorario per la lunga carriera che ha abbellito i teatri di tutto il mondo.

Nonostante tutti i plausi sul grande schermo e sul palcoscenico, Lansbury potrebbe essere ancora meglio conosciuta per la televisione. Soprattutto per un ruolo particolare come investigatore amatoriale in Murder, She Wrote (La signora in Giallo). Attraverso 264 episodi, ha abbagliato il pubblico nei panni di Jessica Fletcher, risolvendo gli assassini con la sua abilità di scrittrice di gialli. Lansbury non era nemmeno pensata per il ruolo in origine, con lo spettacolo sviluppato originariamente attorno a Jean Stapleton. Ma con la sua esperienza in altri film gialli di omicidi, Lansbury si è adattata perfettamente ed è diventata un nome familiare, ottenendo un carico di nomination agli Emmy nel processo.

A 92 anni, l’attrice non aveva ancora intenzione di rallentare. Dopo aver recitato nella miniserie di Piccole donne in cui ha lavorato con la regista Vanessa Caswill, la prima regista donna con cui aveva collaborato nei suoi 80 anni di carriera, a Lansbury è stato chiesto se lo spettacolo sarebbe stato il suo ultimo atto.

Beh, non direi che è il mio canto del cigno. Non è l’ultima cosa che farò. Sto già facendo altre cose, ma è stato detto che questo sarebbe il mio canto del cigno. Ma non lo è“, ha detto Lansbury, che ha interpretato la Balloon Lady nel film Il ritorno di Mary Poppins del 2018.

Ha aggiunto: “So che a 92 anni dovrei pensare in termini di abbandono. Ma se hai l’energia, l’entusiasmo e l’interesse, non credo che ti fermi mai davvero“.

Lansbury ha avuto un impatto indelebile all’interno del settore, cambiando il gioco sia come leggendaria gigante del teatro che come una rivoluzionaria super investigatrice.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016