Connect with us

Costume e Società

Elisabetta Franchi ancora al centro della polemica: la sua azienda è stata condannata per condotta anti-sindacale

Published

on

L’azienda della stilista Elisabetta Franchi è stata condannata per comportamento antisindacale. Il giudice del tribunale di Bologna ha dato ragione alla Cgil che aveva fatto causa all’imprenditrice.

Dopo le polemiche degli ultimi giorni a causa delle dichiarazioni della stilista sulle donne da assumere nella propria attività, la Franchi è di nuovo al centro dei riflettori. Secondo il sindacato, con la ripartenza della produzione dopo lo stop imposto dalla pandemia, i lavoratori erano stati costretti a numerosi straordinari e chi si rifiutava di affrontarli veniva colpito da un provvedimento disciplinare.

Il tribunale del Lavoro si è pronunciato sulla condotta della società Betty Blue, di cui la Elisabetta Franchi, è amministratrice unica e ha accolto parzialmente il ricorso della Filcams Cgil: “Pur accogliendo solo in parte le istanze da noi promosse, la sentenza di oggi costringe di fatto l’impresa ad attivare quel confronto sugli straordinari così insistentemente richiesto. Si ritiene che la reiterata elevazione di contestazioni disciplinari a carico di un gruppo di lavoratrici che già avevano manifestato la loro volontà di aderire allo stato di agitazione promosso dal sindacato costituisca di per sé comportamento intimidatorio ed evidentemente finalizzato a scoraggiare l’adesione dei dipendenti allo sciopero dello straordinario, legittimamente proclamato”.

Ma, se da un lato il giudice condanna l’azienda di Elisabetta Franchi per comportamento antisindacale, il resto del ricorso è respinto, perché: “Non emerge nessun obbligo di consultazione o incontro delle organizzazioni sindacali sul tema dello straordinario”.

Secondo il giudice, non sarebbe antisindacale la richiesta di fare straordinari, senza consenso, nei limiti delle 250 ore annue. L’azienda di Elisabetta Franchi, inoltre, è chiamata a partecipare alle spese legali per 8.815 euro.

La società Betty Blue ha dichiarato di voler fare ricorso.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016