Connect with us

Cronaca

Finlandia e Svezia hanno presentato le domande di adesione alla NATO.

Published

on

Finlandia e Svezia hanno presentato le domande di adesione alla NATO.

Sentiamo oramai parlare spesso di NATO. Cerchiamo di fare un attimo di chiarezza, partendo dalla domanda più frequente:

Che cos’è la NATO?

La NATO (North Atlantic Treaty Organization), anche chiamata OTAN, è un’alleanza militare di natura difensiva nata nel 1949 a seguito della firma del Trattato di Washington, in opposizione al carattere totalitario dell’allora URSS (il cui presidente era Stalin) che aveva messo in moto un meccanismo antidemocratico per mantenere il controllo di diversi Paesi che rientravano nella sua sfera di influenza. Di conseguenza si sviluppò la cosiddetta Guerra Fredda e la Nato è stata il primo prodotto, da parte dei Paesi occidentali, per combatterla.  A sottoscriverlo, i rappresentanti di 12 Paesi: Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti.

I membri appartenenti a questa organizzazione sono attualmente 30.

La Finlandia e la Svezia.

La Finlandia e la Svezia mercoledì mattina (18 maggio 2022) hanno consegnato simultaneamente le loro lettere ufficiali di richiesta di adesione alla NATO.

Le lettere sono state trasmesse dall’ambasciatore finlandese presso la NATO Klaus Korhonen e, rispettivamente, dall’ambasciatore svedese presso la NATO Axel Wernhoff, al segretario generale della NATO Jens Stoltenberg presso la sede dell’Alleanza a Bruxelles. Il signor Stoltenberg ha accolto calorosamente le richieste, dicendo “questo è un buon giorno, in un momento critico per la nostra sicurezza“.

La Turchia però non ci sta…

Tuttavia, diverse fonti diplomatiche riportano che la Turchia ha bloccato un voto degli ambasciatori della NATO sull’apertura immediata dei colloqui, suggerendo che la prima fase del processo di adesione potrebbe richiedere più tempo delle due settimane pianificate dall’alleanza.

L’allargamento della Nato deve essere approvato da tutti i 30 membri e poi ratificato dai rispettivi parlamenti, operazione che potrebbe richiedere fino ad un anno. L’alleanza ha affermato di volersi muovere il più velocemente possibile data la potenziale minaccia russa alla Finlandia e alla Svezia.

Le domande dei due paesi rappresentano un ridisegno radicale del panorama della sicurezza dell’Europa sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina e, in caso di successo, rappresenterebbero l’espansione più significativa della Nato degli ultimi decenni, raddoppiando il confine dell’alleanza con la Russia.

La Turchia accusa Svezia e Finlandia di ospitare membri di gruppi militanti curdi che considera organizzazioni terroristiche e si oppone anche alle loro decisioni del 2019 di vietare le esportazioni di armi ad Ankara per le operazioni militari turche in Siria.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016