Connect with us

la settimana tv

Francia: il diritto all’aborto è in costituzione

Published

on

francia

La Francia è la prima al mondo a farlo: mentre in Italia arriva alla Camera una proposta di legge antiabortista che vuole rendere obbligatorio il battuto cardiaco del feto prima dell’IVG, a Parigi il diritto all’aborto è in costituzione.

Francia pioniera e patria dei diritti

La modifica, proposta dal governo Macron, è stata approvata con una maggioranza larghissima: 780 voti favorevoli e soli 72 contrari. “Un messaggio universale” questo il commento del presidente francese, che ha aggiunto: “celebriamo insieme l’ingresso di una nuova libertà garantita nella costituzione”.

Nello specifico, nella costituzione della Francia adesso si legge che “la legge determina le condizioni nelle quali si esercita la libertà garantita alle donne di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza”. Per l’occasione, la Torre Eiffel si è illuminata, facendo brillare la scritta: “Mio il corpo, mia la scelta”.

La Francia è pioniera, fedele alla sua eredità di Paese faro dell’umanità e patria dei diritti dell’uomo e anche – e soprattutto – dei diritti della donna” dichiara il premier Gabriel Attal. Questo voto, continua il primo ministro, riscatta “un debito morale” nei confronti di tutte lle donne che “hanno sofferto sulla loro pelle”.

articolo di Simona Lazzaro

___

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016