Connect with us

America

Gazprom riapre i rubinetti del gas

Published

on

gazprom

In una nota, Gazprom ha riportato che sono riprese le forniture di gas all’Italia attraverso l’Austria.

Rubli, euro e l’accordo raggiunto

Era dal primo ottobre che i rubinetti del gas dalla Russia erano stati chiusi a causa di una disputa tra la società russa e la Gas Connect Austria riguardo la valuta con cui pagare la garanzia per il passaggio del gas attraverso il Paese europeo: la Russia avrebbe voluto pagare in rubli, l’Austria in euro.

Sembrerebbe che sia stato trovato un accordo, ma non sono stati forniti dettagli a riguardo.

Il tetto al prezzo del gas è ancora necessario

Nel corso della riunione plenaria del parlamento europeo, la presidentessa Ursula von der Leyen ha ribadito il fatto che l’UE sia pronta a discutere di un tetto al prezzo del gas per produrre elettricità.

Il presidente Putin, ha detto ancora la von der Leyen, “ha usato l’energia come arma, causando difficoltà economiche e sociali” e sebbene le misure messe in atto dall’Europa unita siano riuscite a tamponare la situazione, adesso sarà necessario fare “un passo in avanti per affrontare l’aumento dei costi energetici”.

_________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016