Connect with us

Costume e Società

Gennaio: ma cosa sono i giorni della merla?

Published

on

Gennaio: ma cosa sono i giorni della merla?

I giorni della merla, che coincidono con gli ultimi tre giorni di gennaio (cioè 29, 30 e 31), secondo una credenza popolare sono considerati i giorni più freddi dell’anno.

Non esiste una prova o spiegazione scientifica, un qualcosa che confermi questa credenza popolare.

È “solo” un’antica tradizione che ha dato vita a leggende, ispirato filastrocche e riti che si continuano a ripetere.

Una delle tante leggende

Una delle tante leggende che girano intorno a questi giorni, narra di una merla che, insieme ai propri piccoli, per ripararsi dal freddo si rifugiò dentro un comignolo. Il 1 Febbraio ne uscì tutta grigia a causa della fuliggine e fu così che da quel momento tutti i merli femmina e i piccoli divennero grigi.

Questa è la leggenda più comune, ma in ogni zona dell’Italia ce n’è una che prova a raccontare la storia di questi giorni freddi, aggiungendo fatti e particolari della propria tradizione regionale.

Qual è l’ “aneddoto” più diffuso in Campania?

C’era una volta una merla dallo splendido piumaggio bianco che ogni anno veniva strapazzata da Gennaio, sempre freddo ed ombroso. Per dispetto, infatti, questo si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo per far nevicare.

Poiché prima il mese di gennaio durava solo 28 giorni e febbraio 31 (gennaio era il mese più corto dell’anno), la merla, stanca degli attacchi di Gennaio, fece scorta di cibo per tutti i 28 giorni, dopodiché uscì dal nido e prese in giro il mese. Questo chiese in prestito a Febbraio tre giorni e si vendicò, scatenando una bufera di neve e tutto il freddo di cui era capace.

Così alla merla non rimase che trovare riparo e un po’ di tepore in un caldo comignolo di un camino, trasformando il suo candido piumaggio in un nero lucente a causa del fumo e della fuliggine.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016