Connect with us

Scienza e tecnologia

Google a processo: avrebbe abusato della posizione per soffocare la concorrenza

Published

on

google

«È il processo più importante sul potere tecnologico nell’era moderna di internet». Il New York Times, definisce così il processo contro Google iniziato lo scorso martedì 12 settembre, per l’accusa da parte del governo americano di abuso di posizione dominante nella ricerca online.

L’accusa

Il dipartimento di Giustizia sostiene, infatti, che Google avrebbe illegalmente ostacolato la concorrenza pagando 45 miliardi di dollari all’anno (ad Apple, Samsung, Lg, Motorola e agli altri produttori) per garantire che il suo motore di ricerca risultasse predefinito sulla maggior parte dei telefoni e dei browser web.

«Il caso è incentrato sulle tattiche utilizzate da Google mentre accumulava circa il novanta per cento del mercato globale dei motori di ricerca, tanto che il nome dell’azienda è diventato sinonimo di digitare una query in una casella di ricerca», scrive il New York Times.

La difesa di Google

Google, dal canto suo, afferma di non aver violato la legge antitrust e che i suoi accordi sui browser erano «concorrenza legittima» e non «esclusione illecita». Secondo la difesa, infatti, i produttori di telefoni e browser web avrebbero scelto Google come motore predefinito, ma comunque modificabile, per offrire ai propri clienti la «massima qualità».

A valutare il caso sarà il giudice Amit Mehta della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia ma si prevede che il processo duri mesi.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016