Connect with us

Cronaca

Granchi blu: perché l’invasione è così preoccupante?

Published

on

Granchi blu: perché l’invasione è così preoccupante?

I nostri pescatori, soprattutto nel nord del Paese, stanno combattendo da un paio di anni un’invasione di granchi blu predatori che rischia di mettere a repentaglio l’economia di intere regioni.

Il granchio blu, originario della costa del Nord e del Sud America, nell’ultimo anno si è diffuso in diverse località qui in Italia. Predando i molluschi locali e rappresentando una minaccia per il ruolo del nostro Paese come uno dei principali produttori di vongole al mondo. E’ un crostaceo molto grosso, tanto che la larghezza del carapace del maschio può superare anche i 23 centimetri.

Alle comunità di pescatori nelle regioni colpite è stato consigliato di catturare quanti più granchi blu possibile per cercare di attutire i danni.

Quest’anno in Veneto sono già state catturate circa 326 tonnellate di specie invasive aggressive, di cui 84 ​​tonnellate a Scardovari e 29 tonnellate a Pila solo ad agosto.

Secondo l’associazione dei pescatori Fedagripesca-Confcooperative, i granchi hanno già causato danni economici stimati in circa 100 milioni di euro in tutta Italia. Hanno divorato fino al 90% delle giovani vongole nel delta del Po, causando gravi danni alla produzione futura.

Il granchio blu è una fonte di cibo molto importante per i suoi predatori naturali come ad esempio gli squali nel suo habitat naturale, ma nel nord Italia non ha predatori e si riproduce senza limiti e distrugge la fauna locale.

______________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016