Connect with us

Cronaca

Huawei fa causa alla Svezia a causa del divieto di vendita di prodotti 5G.

Published

on

HUAWEI

Huawei fa causa alla Svezia a causa del divieto di vendita di prodotti 5G.

Continuano le polemiche attorno l’esclusione del lancio della rete 5G in Svezia: questa volta è l’Huawei a fare “polemica.”

Ha infatti fatto ricorso contro la Svezia. chiedendo un risarcimento per i danni causati ai suoi investimenti nel paese svedese.

Non è stato specificato l’importo ma, secondo la pubblica opinione, la somma richiesta si aggirerebbe intorno ai 5,2 miliardi di corone svedesi (circa 500 milioni di euro).

Adesso la parola passa al Tribunale: se il danno venisse riconosciuto, la somma potrebbe essere molto più alta.

La società cinese delle telecomunicazioni ha avviato questo ricorso con la Svezia dinanzi all’International center for the settlement of investment disputes (Icsid), parte del gruppo della Banca Mondiale. Huawei sostiene che la Svezia, mettendo al bando i vendor cinesi dalle reti 5G, sia venuta meno ai suoi impegni internazionali.

Ma perché la Svezia ha deciso di dire addio a tutte le apparecchiature Huawei? Da dove nasce questo ban?

La società cinese afferma che “La decisione delle autorità svedesi di discriminare Huawei ed escluderla dal lancio del 5G ha gravemente danneggiato gli investimenti di Huawei in Svezia, in violazione degli impegni internazionali della Svezia.”

Dopo il Regno Unito a metà del 2020, la Svezia è diventata il secondo paese europeo – e il primo nell’Ue – a vietare specificamente agli operatori telefonici di utilizzare i prodotti di Huawei nell’implementazione della rete 5G dal Paese.

La Svezia ha inoltre ordinato a Huawei di rimuovere le apparecchiature già installate entro il 1 gennaio 2025. Dopo un ricorso di Huawei, un tribunale svedese nel giugno 2021 ha confermato la decisione dell’Autorità svedese per le poste e le telecomunicazioni.

Ancora non è possibile cercare di capire chi avrà la meglio tra il colosso delle telecomunicazioni cinese ed il paese scandinavo. L’unica cosa certa è che sono in gioco cifre esorbitanti.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016