Connect with us

Letteratura

La nave di Teseo pubblicherà le opere del Premio Nobel Abdulrazak Gurnah

Published

on

nobel

Sarà la casa editrice La nave di Teseo a pubblicare le opere del Premio Nobel Abdulrazak Gurnah. Lo annuncia con “grande orgoglio, a seguito di una lunga trattativa con l’agenzia inglese Roger Coleridge & White, alla Fiera di Francoforte” Elisabetta Sgarbi, direttrice editoriale e generale de La nave di Teseo.

La vittoria di Abdulrazak Gurnah, nato nell’isola di Zanzibar (Tanzania) nel 1948 e arrivato in Inghilterra come rifugiato alla fine degli anni ’60, è stata annunciata i primi di ottobre dall’Accademia di Svezia. Nella motivazione per l’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2021, si sottolinea “la sua intransigente e compassionevole capacità di comprensione degli effetti del colonialismo e del destino dei rifugiati nel divario tra culture e continenti”.

Opere del Premio Nobel in programma

La ripubblicazione delle opere partirà da‘By the Sea’, nella traduzione rivista di Alberto Cristofori, e ‘Paradise’, nella traduzione di Laura Noulian, a dicembre di quest’anno” annuncia la Sgarbi. “Continueremo nel 2022, pubblicando il suo romanzo più recente, ‘Afterlife’, in maggio – aggiunge la direttrice in seguito – Il catalogo de La Nave di Teseo si arricchisce non solo di una straordinaria voce della Letteratura mondiale, ma di un’altra autorevole voce delle Letterature del Continente Africano, cui La nave di Teseo ha rivolto sin dall’inizio la massima attenzione”.

Altri autori

Elisabetta Sgarbi tiene a sottolineare: “A partire dal 2016 – infatti – abbiamo pubblicato in una nuova traduzione la trilogia di Chinua Achebe e il memoir di Wole Soyinka ‘Sul far del giorno’. Wole Soyinka – altro Premio Nobel della Nave – in ottobre uscirà con il suo nuovo romanzo dopo oltre cinquant’anni, ‘Chronicles From the Land of the Happiest People on Earth’. Abbiamo dato ai lettori la possibilità di leggere il capolavoro dello scrittore etiope Ngugi Wa Thiong’o, il monumentale ‘Il mago dei corvi’. E non posso non citare lo scrittore nato a Fes, in Marocco, Tahar Ben Jelloun di cui stiamo ripubblicando tutta l’opera”.

“Il mio auspicio è che il Premio Nobel conferito a Abdulrazak Gurnah accenda un riflettore ancora più potente su queste voci della Letteratura mondiale e sono felice e orgogliosa che La nave di Teseo, pur così giovane, possa contribuire in modo così determinante a farne lievitate la conoscenza” conclude la direttrice editoriale e generale de La nave di Teseo.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016