Connect with us

la settimana tv

La Russia diffonde la lista dei Paesi ostili: c’è anche l’Italia

Published

on

lista

È stata approvata e diffusa dal governo russo oggi una lista di Paesi definiti come “ostili alla Russia” tra i quali figura anche l’Italia.

Quali paesi sono compresi nella lista?

Nell’elenco sono presenti tutti i Paesi dell’Unione Europea, la Svizzera, la Gran Bretagna, gli USA, l’Australia, la Nuova Zelanda, la Corea del Sud, il Giappone, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, San Marino, le Isole Vergini Britanniche e Micronesia e, ovviamente, l’Ucraina. L’elenco consiste, essenzialmente, nei Paesi che hanno applicato sanzioni contro la Russia.

Stando a quanto sancito dal decreto i cittadini russi, le imprese e lo Stato russo potranno pagare i debiti nei confronti di creditori stranieri che appartengano a questo elenco pagando in rubli. Si tratta di una vera e propria “contro-sanzione”. I bond emessi dalla Russia potrebbero perdere valore: è estremamente difficile, infatti, che qualcuno accetti di saldare in una valuta così profondamente svalutata.

I Paesi che non sono presenti nell’elenco, invece, potranno ricevere pagamenti in valuta estera previo permesso speciale.

La Russia rischia il default

La Russia, che secondo gli esperti rischia il default a causa delle sanzioni, starebbe cercando di dimostrare di poter ancora onorare i propri debiti.

Il premier Draghi, pochi minuti prima della diffusione di questo elenco, ha dichiarato: “Vorrei davvero vedere misure analoghe prese da tutti i nostri paesi”. L’Italia, infatti, negli ultimi giorni ha messo in atto sequestri dei beni appartenenti agli oligarchi russi che avrebbero un valore complessivo di oltre 140 milioni di euro.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016