Connect with us

Cronaca

Lumache giganti: un’intera zona della Florida è in quarantena

Published

on

Gli abitanti di Port Richey, in Florida (Stati Uniti), per i prossimi anni saranno costretti a fare la quarantena non dovuta al Covid ma all’invasione di lumache giganti infestanti cui le autorità stanno cercando di porre fine con diversi mezzi.

Sono esemplari che possono raggiungere una lunghezza di 20 centimetri e sono capaci di trasmettere un parassita pericoloso per la salute umana, in quanto colpisce le vie polmonari e può portare alla meningite. Inoltre, le lumache giganti sono capace di distruggere piante e terreni coltivati.

Il Dipartimento dell’agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida (FDACS) ha confermato che l’animale si è stabilito nella città di Port Richey il 23 giugno e dal 24 l’area è stata messa in quarantena.

Secondo l’ FDACS, le lumache di terra furono avvistate già nel sud della Florida negli anni ’60 e ci vollero quasi 10 anni e 1 milione di dollari per liberarle dall’area.

Intanto, oltre la quarantena, è previsto un trattamento per eradicare questo parassita che consiste in un pesticida chiamato metaldeide noto per il controllo di lumache e perché è sicuro per piante e frutta.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016