Connect with us

Cultura

Mario Desiati annuncia un nuovo libro per il 2024

Published

on

Mario Desiati, classe ’77, ha conquistato la giuria del Premio Strega 2022 con il suo romanzo “Spatriati”. È la storia di due giovani ragazzi pugliesi, Claudia e Francesco, che dal liceo si amano senza affibbiarsi etichette. «Alla fine Spatriati è un’elevazione al cubo della parola Queer, cioè di persone che non si definiscono. Ho voluto usare la parola Spatriati in questo romanzo perchè volevo allargare il concetto di non definizione della propria identità, non per forza dal punto di vista sessuale ma anche geografico, politico, religioso. Ci sono tante persone, tante, e io sono una di queste, che non si vogliono definire precisamente» afferma l’autore subito dopo la vittoria, spiegando gli ideali dietro la storia che ha scelto di raccontare.

Il trionfo al Premio Strega

Il prestigioso premio letterario è il sogno di molti scrittori in erba, eppure Mario Desiati sembra esserci “stato molto a rimuginare”, prima di inviare il suo scritto. Nonostante i tentennamenti, quella della premiazione “è stata una giornata fortunata”, e ora resta solo da decidere quando aprire la bottiglia di liquore simbolo della vittoria. «Lo farò in Puglia – annuncia Desiati in merito alla bottiglia premio – Credo che la letteratura pugliese, essendo di frontiera, sia un po’ obliqua. La Puglia ha una strana conformazione, è un ponte tra Oriente e Occidente e questo influisce. È una Mitteleuropa del Mediterraneo. Vorrei stapparla lì, è il posto giusto».

Mario Desiati è il vincitore del Premio Strega 2022 con"Spatriati" - la Repubblica

I nuovi progetti di Mario Desiati

L’onda del successo si è appena innalzata, eppure l’autore pugliese la sta già cavalcando alla grande. Secondo gli ultimi aggiornamenti, “Spatriati” diventerà una miniserie tv: «Il produttore Dude Originals sta sviluppando il progetto. Il gruppo di lavoro è in ferie, io ne farò parte in maniera esterna. Si saprà in autunno dove andrà in onda. Il progetto della miniserie sarà presentato in estate» informa Mario Desiati, aggiungendo le prime idee sui casting: «Per esempio per Claudia avevo immaginato una Lisa Eckhart che è una cabarettista, poetessa tedesca un po’ androgina come lei. Francesco Veleno c’è già stato al cinema tanti anni fa ne “Il Paese delle spose infelici” interpretato da Nicolas Orzella. Stimo molto Isabella Ragonese e Michele Riondino. Però sarei scorretto a dire nomi di attori di un progetto che sta nascendo».

L’autore ha già in mente anche un nuovo libro, «un romanzo d’invenzione, ma ispirato a fatti storici reali, ambientato ai tempi nostri, ma che fa dei salti temporali importanti. Con una parte in Germania e una in Italia. Vorrei fosse pronto per la fine del 2024, inizio 2025» annuncia. In tutto ciò, continua a sperare che il romanzo vincitore resti frainteso, come ha rivelato alla stampa: «Ho percepito, anche se mi sono tagliato fuori dai social, che è un libro che ha diviso».

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016