Connect with us

Cultura

Sardegna: ritrovato sui fondali un enorme deposito di monete

Published

on

monete

Una delle scoperte più importanti degli ultimi anni. Nel mare della costa nord orientale della Sardegna, nel territorio di Arzachena, in provincia di Sassari,  è stato ritrovato quasi per caso un ricco deposito di follis, cioè di antiche monete romane utilizzate a partire dalla fine del III secolo. Il ministero della Cultura ha fatto sapere che le monete sono “in uno stato eccezionale e raro di conservazione”.

Monete risalenti agli anni tra il 324 e il 340 dopo Cristo

A ritrovarle è stato un uomo che stava facendo un’immersione e aveva notato alcuni oggetti di metallo. Secondo una prima stima il numero delle grandi monete di bronzo si aggirerebbe tra i 30.000 e i 50.000 esemplari e hanno inciso i volti degli imperatori romani, tra cui quello di Costantino il Grande: per tale ragione si pensa che le monete risalgano a un periodo compreso tra il 324 e il 340 dopo Cristo.

Secondo il Direttore generale ABAP, Luigi La Rocca: “Il tesoro rinvenuto nelle acque di Arzachena rappresenta una delle più importanti scoperte di reperti numismatici degli ultimi anni ed evidenzia ancora una volta la ricchezza e l’importanza del patrimonio archeologico che i fondali dei nostri mari, attraversati da uomini e merci fin dalle epoche più antiche, ancora custodisce e conserva. Un patrimonio straordinario ma anche molto fragile, costantemente minacciato da fenomeni naturali e dall’azione dell’uomo, sulla cui tutela il Ministero, attraverso l’azione delle sue strutture centrali e periferiche, ha sviluppato metodologie e tecniche di recupero e di conservazione di straordinaria efficacia e messo in campo innovative strategie di valorizzazione”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016