Connect with us

Cronaca

É morta la regina Elisabetta, la regina dei due secoli

Published

on

È morta la regina dei due secoli.

Elisabetta II si è spenta in pace, nel suo letto a Balmoral, dopo aver raggiunto e superato ogni record nei suoi 97 anni di età e 70 anni di regno. Con lei, salutiamo la regina più longeva che il Regno Unito abbia mai conosciuto. I quattro figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, e il nipote William erano arrivati poche ore prima dell’annuncio della morte. Se n’è andata un anno e cinque mesi dopo l’amato Filippo, scomparso il 9 aprile 2021. Diverse ore prima dell’annuncio della morte, un’enorme folla si era già radunata davanti a Buckingham Palace in attesa di notizie. Intanto i giornalisti della Bbc erano vestiti di nero come da protocollo. Con la frase in codice “London Bridge is down” è stato dato avvio all’operazione che descrive nei dettagli cosa debba accadere alla morte della regina.I funerali si svolgeranno a dieci giorni dalla sua morte, ma prima il corpo della regina sarà esposto al pubblico per tre giorni.

Il regno di Elisabetta II

«Dichiaro davanti a voi tutti che la mia intera vita, sia essa lunga o breve, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia alla quale tutti apparteniamo»: dichiarò la regina nel lontano 1947. In 70 anni di regno, Elisabetta II ha tenuto fede alla promessa in ogni piccolo gesto.
Il suo regno è stato il più lungo di tutta la storia britannica. Di lei si è detto, scritto e mostrato di tutto. È stata ovunque: sulle cover dei dischi punk, sulle monete, sulle t-shirt, su Netflix e sui francobolli. L’hanno ritratta i più grandi artisti del Novecento. L’hanno cantata le popstar, da Madonna agli Smiths.
Elisabetta II ha ereditato il trono d’Inghilterra da giovanissima, quando a soli 25 anni, dopo l’abdicazione dello zio Edoardo VII, divenne regina. Era il 6 febbraio 1952 quando l’amato principe Filippo le diede la triste notizia della morte di suo padre. Il suo segretario privato poco dopo le avrebbe chiesto di scegliere un nome regale. Non esitò nemmeno un secondo: «Sono e resto Elisabetta».

Il matrimonio con Filippo è durato oltre 70 anni: all’inizio la regina madre non era affatto convinta delle nozze: ai suoi occhi Filippo era troppo povero per sposare una futura regina. Ma lei lo ha amato dall’inizio alla fine.
Elisabetta Non è mai andata a scuola. Alla sua istruzione, e a quella della sorella minore Margaret, hanno pensato una serie di insegnanti privati ricevuti in casa. La regina ha sempre avuto un rapporto speciale con la sorella Margaret, scomparsa tragicamente nel 2002. Come tutte le sorelle litigavano, ma alla fine erano una famiglia. Lo strappo più grande tra le due ci fu quando la regina proibì alla sorella di sposare l’amante Peter Townsend perché divorziato. Allora, la Chiesa d’Inghilterra era contraria al divorzio e dunque Elisabetta non poteva fare altrimenti.

Nel 2012, il Regno Unito, insieme ai Paesi del Commonwealth, festeggiò i 60 anni del regno di Elisabetta, il Giubileo di Diamante, fino ad allora celebrato solo da un altro monarca britannico, la regina Vittoria. L’entusiasmo fu interpretato come un riscatto di di popolarità, da parte della famiglia reale e dell’istituzione monarchica. Proprio quest’anno, con il Giubileo di Platino, si sono festeggiati i 70 anni di regno della sovrana, che l’hanno consacrata come la sovrana più longeva della storia britannica.

La regina Elisabetta ha otto nipoti e dodici bisnipoti. Due sono i figli di Carlo, William e Harry. Due, quelli della principessa Anna, Peter e Zara Phillips. Entrambi, come da desiderio della madre, non possiedono titoli e sono cresciuti fuori dalla «bolla» reale.

Nel suo lungo regno, Elisabetta non aveva mai dovuto assistere ad un dramma paragonabile a quello vissuto dall’intero Pianeta nel 2020 con la pandemia di coronavirus. Fu poco dopo il lockdown deciso dal premier Boris Johnson, il 5 aprile, che la sovrana parlò alla nazione attraverso un videomessaggio. Un evento rarissimo, che si era verificato solamente tre volte nel corso del suo regno. E in quell’occasione, Elisabetta fece appello allo spirito britannico: “We’ll meet again”, disse Elisabetta.

Ma oggi che The Queen non c’è più, bisogna voltare pagina. Suo figlio, Carlo III è già il nuove re d’Inghilterra.

Nel suo primo giorno di regno, l’ex principe di Galles, ora Carlo III, diventa quindi per la prima volta il protagonista del racconto, il centro della storia. Non più figlio, marito o ex marito. Oggi Carlo è re, e tutti si chiedono chi sia veramente lui, se sia capace o meno di regnare. Accanto alla sua Camilla, che sarà incoronata nel ruolo di regina consorte, Carlo avrà l’onere e l’onore di non far spegnere la magia che ha circondato la Corona negli ultimi 70 anni grazie alla carismatica, iconica regina.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016