Connect with us

Cinema

San Valentino al cinema: tre film per festa degli innamorati

Published

on

Non c’è una via di mezzo: San Valentino o si ama o si odia. Per alcuni è la festa degli innamorati, mentre per altri è solo l’ennesima festa consumistica.

Molte persone scelgono di celebrare San Valentino andando al cinema per vedere un film romantico con il proprio partner, con i propri amici, o anche da solo (per chi è single). Oppure c’è chi sceglie di fare una maratona di film romantici seduto comodamente sul divano di casa sua, o chi ancora opta per un cinema all’aperto.

Qualsiasi sia l’opzione, il cinema è sempre un’ottima idea. Ecco quindi i nostri tre consigli sui film da guardare nella giornata degli innamorati.

Notting Hill

Come non cominciare questa rassegna dell’amore con una delle commedie romantiche più amate da sempre da tutti: Notting Hill.

La storia è ambientata appunto a Notting Hill, il celebre quartiere londinese noto per il suo stile bohémien e le case colorate.

Il protagonista del film è William Thacker, interpretato dall’intramontabile Hugh Grant, un proprietario di un negozio di libri usati a Notting Hill. Un giorno, la famosa attrice americana Anna Scott, interpretata dalla magnifica Julia Roberts, entra nel suo negozio. Inizialmente, William e Anna sembrano appartenere a mondi completamente diversi, ma nel corso della storia, una serie di eventi li avvicina.

Nonostante la disparità nelle loro vite, William e Anna iniziano una relazione romantica. La trama affronta le sfide di avere una relazione con una celebrità e i pregiudizi e le complicazioni che possono sorgere a causa della fama di Anna.

La colonna sonora del film, che include la canzone “She” di Charles Aznavour reinterpretata da Elvis Costello, ha contribuito a consolidare il successo del film e farlo diventare un vero e proprio classico.

The Wedding Date

Continuando a parlare di commedie romantiche, non si può non citare un altro meraviglioso capolavoro del cinema, The Wedding Date.

Il film è basato sul romanzo “Asking for Trouble” di Elizabeth Young. La trama è incentrata su una giovane donna che assume un accompagnatore, un “gigolò”, per far fronte alla presenza dell’ex fidanzato al matrimonio della sorella, senza sapere che la “farsa” la porterà a capire cosa sia davvero l’amore.

Kat Ellis è un’assistente di volo che vive a New York e che riceve un invito per il matrimonio della sorella a Londra. Non volendo affrontare l’evento da sola e temendo di dover affrontare il suo ex-fidanzato, Kat decide di assumere un accompagnatore. Si rivolge a Nick Mercer, un affascinante accompagnatore professionista.

Mentre si trovano a Londra, Kat e Nick iniziano a fingere di essere una coppia innamorata per evitare situazioni imbarazzanti durante le festività nuziali. Nel corso del weekend, emergono dinamiche complesse e Kat inizia a sviluppare sentimenti per Nick. Nel frattempo, Nick sembra essere più di un semplice accompagnatore e si intuisce che ha un passato misterioso.

Nuovo Olimpo

Per concludere le nostre raccomandazioni, ecco un film recente, che trovate su Netflix: Nuovo Olimpo.

Il film racconta una bellissima ma sfortunata storia d’amore ambientata a Roma tra due ragazzi, Enea e Pietro. Per chi ha voglia di piangere ed emozionarsi anche il giorno di San Valentino, questo film italiano fa proprio al caso suo. Vi avvisiamo però che il film non ha un vero e proprio lieto fine, quindi attenzione se siete deboli di cuore!

Il film racconta la storia di Enea, interpretato da Damiano Gavino. In un cinema, il Nuovo Olimpo, luogo di ritrovo per incontri clandestini, incontra Pietro, interpretato da Andrea Di Luigi.

Il cinema è gestito da Titti che si trucca come Mina ed è un po’ l’angelo custode dei ragazzi che, nella Roma del 1978 si amano di nascosto.

Dopo una travolgente e improvvisa passione, Enea e Pietro si perdono, a causa di una manifestazione in seguito alla quale nessuno dei due non sa come ritrovare l’altro.

Anni dopo Enea è davvero diventato un regista, ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità e ha un compagno, Antonio, mentre Pietro è diventato un medico e ha sposato Giulia. Anche se finge di essere quello che non è, il dottore non ha mai dimenticato Enea e ne segue la carriera. Fino a quando Enea non racconta proprio quella storia d’amore di gioventù in suo film.

“Non è il quanto, è il come. È il riconoscersi. È l’intensità di un incontro che fa una storia”

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016