Connect with us

Cronaca

Scoperto l’animale più pesante di sempre, il Perucetus Colossus: pesava 20 metri e 340 tonnellate.

Published

on

Scoperto l’animale più pesante di sempre, il Perucetus Colossus: pesava 20 metri e 340 tonnellate.

Gli scienziati hanno identificato un nuovo candidato per il titolo di animale più pesante mai esistito sul pianeta Terra: il Perucetus Colossus.

Si tratta di un’antica balena estinta da tempo di quasi 200 tonnellate.

Le ossa fossilizzate della creatura sono state scavate nel deserto nel sud del Perù, per questo gli è stato dato il nome di Perucetus colossus. La datazione dei sedimenti attorno ai resti suggerisce che l’animale sia vissuto circa 39 milioni di anni fa.

I fossili sono stati effettivamente scoperti 13 anni fa, ma le loro dimensioni e la loro forma dimostrano che ci sono voluti tre anni solo per portarli a Lima (la capitale del Perù), dove da allora sono stati studiati“, ha affermato il dottor Eli Amson, lavoratore del team di scoperta guidato dal paleontologo dott. Mario Urbina.

Diciotto ossa sono state recuperate dal mammifero marino, un primo tipo di balena noto come basilosauride. Questi includevano 13 vertebre, quattro costole e parte di un osso iliaco.

Ma anche dati questi elementi frammentari e la loro età, gli scienziati sono stati comunque in grado di decifrare un’enorme quantità di informazioni sulla creatura. In particolare, è evidente che le ossa erano estremamente dense, a causa di un processo noto come osteosclerosi, in cui si riempiono le cavità interne

______________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016