Connect with us

Cronaca

Educazione fisica nella scuola primaria: le critiche dei maestri

Published

on

Il provvedimento voluto dal governo e inserito nell’ultima manovra ha confermato l’introduzione dell’educazione motoria nelle scuole primarie. I primi anni si partirà con l’insegnamento nelle classi quinte e poi nelle quarte, con la previsione di estendere a tutti gli anni questa possibilità.

Un provvedimento visto dalla politica e in particolare dalla sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, come storico. Non è stato visto e accolto nello stesso modo, invece, dai maestri ed in particolare dagli insegnanti unici.

A spiegare le ragioni di tale malcontento Leonardo Palmeri, del Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria: “È un’impostazione sbagliata, così si rischia di “secondarizzare” la primaria: domani allora avremo anche gli insegnanti di musica, arte, lingua. Tutti vogliono entrare nella scuola per insegnare la loro materia ma questo sarebbe un danno per i bambini”.

Ma la questione è anche occupazionale, con i laureati in Scienze motorie che vogliono entrare nella PA e quelli in Scienze della formazione primaria che vedrebbero ridurre il loro monte ore.

Palmieri spiega: “Nessuno contesta la preparazione dei laureati in scienze motorie. Ma un conto è insegnare l’attività fisica in generale, un altro farlo nella specifica fascia d’età dai 6 agli 11 anni, dove ci sono esigenze e tecniche diverse. Noi abbiamo studiato per anni per prepararci. Ci sono tanti giovani maestri che avrebbero le competenze per farlo, e invece sono precari perché negli ultimi anni sono state fatte sanatorie invece di concorsi. Il governo ha creato il problema, invece di risolverlo ora ne aggiunge un altro”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016