Connect with us

Cronaca

Sindrome della papera: di cosa si tratta?

Published

on

Se ti senti sopraffatto dalle pressioni della vita e sembra che gli altri, invece, non lo siano, potresti soffrire della sindrome della papera.

Tutti sperimentano gli alti e bassi della vita, ma a volte le persone possono filtrare ciò che possono vedere gli altri. Sia online che nelle interazioni nella vita reale, potrebbe essere difficile far sapere agli altri se stai attraversando un momento difficile. I social media possono ingannare.

Cos’è la sindrome della papera?

La sindrome della papera si verifica quando si cerca di creare l’illusione di una vita perfetta ma in realtà si cerca di nascondere ogni tipo di preoccupazione.

L’espressione deriva dall’idea delle papere che remano furiosamente sotto la superficie dell’acqua ma sembrano scivolare senza sforzo.

Questa sindrome, coniata per la prima volta dall’Università di Stanford, non è una condizione di salute mentale. Tuttavia, può avere reali implicazioni sulla salute mentale stessa.

Se soffri della sindrome della papera, potresti temere ciò che penserebbero gli altri di te se scoprissero che la tua vita non è perfetta. Potresti sentire che nessuno può capire o relazionarsi con quello che stai attraversando. Ma non sei solo.

Segni e sintomi

Come sapere se si è “affetti” dalla sindrome della papera? Poiché il termine è stato utilizzato per la prima volta all’Università di Stanford, è uno standard tra gli studenti universitari e laureati. Ma la sindrome della papera non è limitata agli studenti universitari.

La sindrome di Duck non è una diagnosi ufficiale nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Segni e sintomi possono variare, ma ci sono alcuni punti in comune in coloro che ne soffrono.

Segni e sintomi della sindrome includono:

  • confronto con gli altri;
  • sentirsi come se gli altri fossero sempre i migliori;
  • sentirsi come se non riuscissi a tenere il passo con le esigenze della vita;
  • paura del controllo o della critica;
  • avere la sensazione che gli altri stiano manipolando una situazione per testare le tue prestazioni.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016