Connect with us

Cronaca

Stop alla strage dei pulcini maschi entro il 2026.

Published

on

Il 17 dicembre 2021, la Camera dei deputati ha approvato l’emendamento che introduce, entro la fine del 2026, il divieto di abbattimento selettivo dei pulcini maschi. Considerati un vero e proprio scarto di produzione all’interno dell’industria delle uova.

Ma cosa significa l’approvazione di questo emendamento e cosa succederà da qui al 2026, qui sotto rispondiamo a tutte le domande più frequenti sul tema.

Perché aspettare il 2026?

Il 2026 può sembrare lontano, ma se pensiamo ai tempi della legge italiana ci rendiamo subito conto che si tratti in realtà di una deadline molto ottimista. Lo Stato infatti deve garantire alle aziende produttrici di uova di avere il tempo di installare i macchinari per il sessaggio in-ovo, ovvero quelli che permetteranno di risparmiare i pulcini maschi. Se pensiamo alla grandezza di queste aziende e a tutti gli iter burocratici che dovranno intraprendere per questa riconversione, 2026 è una data ambiziosa.

Cosa succede da qui al 2026? I pulcini continueranno ad essere uccisi?

Il 2026 è solo la data ultima dell’implementazione del divieto in Italia, ma le cose stanno già iniziando a cambiare. Grazie al lavoro che associazioni svolgono con aziende e associazioni di categoria, infatti, il primo macchinario per il sessaggio in-ovo è già stato introdotto e attivato in Italia. Questo significa che già a fine del 2021 oltre 600 mila pulcini maschi saranno stati risparmiati e nel 2022 saranno oltre 5 milioni. Il processo è dunque già iniziato e il numero di pulcini impattati da questa decisione aumenterà progressivamente di anno in anno.

Ma che cos’è il sessaggio in-ovo?

Con l’approvazione dell’emendamento sarà obbligatorio introdurre tecnologie che evitino l’uccisione sistematica dei pulcini maschi nell’industria delle uova. Nello specifico la tecnologia in-ovo sexing, in cosa consiste?

Attraverso la tecnologia in ovo-sexing è possibile stabilire il sesso dell’embrione nei primissimi giorni di fecondazione delle uova, si tratta di un test molto poco o non invasivo che serve a stabilire se l’uovo è fecondato e qual è il sesso dell’embrione.

Gli scienziati concordano sul fatto che gli embrioni sicuramente non provano dolore fino al 7° giorno a partire dall’incubazione e sanno con certezza che a partire dal 15° giorno dall’incubazione possono provare dolore, mentre esistono ipotesi diverse sul periodo compreso tra il 7° e il 15° giorno. Tuttavia è certo che lo sviluppo neurologico dell’embrione e la percezione del dolore degli embrioni sono imparagonabili a quelli di un pulcino formato.

Esistono diverse tecnologie in-ovo sexing in commercio, ma alcune sono ancora in sviluppo. Anche da questo punto di vista l’implementazione tecnologica negli incubatoi richiede del tempo, ma in Italia è già iniziata.

Attraverso la tecnologia in-ovo sexing si può evitare quindi che i pulcini maschi nascano e vengano uccisi nelle loro prime 24 ore di vita. Mentre sono completamente coscienti per triturazione o soffocati senza stordimento causando quindi loro atroci sofferenze.

Ogni anno nel nostro Paese sono tra i 25 e i 40 milioni di pulcini maschi uccisi. Triturati vivi o soffocati entro 24 ore dalla nascita e senza che siano prima storditi sedati. Lorenza Bianchi, responsabile LAV Area animali negli allevamenti, ha commentato:

“È un grande risultato che porrà fine a una delle pratiche più efferate dell’industria zootecnica. Questo risparmierà la sofferenza a decine di milioni di animali oggi condannati a una morte particolarmente crudele. Certamente avremmo voluto un’immediata attuazione del divieto, visto che la tecnologia per il sessaggio degli embrioni è già disponibile, ma si tratta in ogni caso di un importante passo avanti che, speriamo, farà riflettere anche i consumatori sulle scelte alimentari che già da oggi possono indirizzare verso alimenti vegetali che non comportano alcuna sofferenza per gli animali”. 

Attraverso l’introduzione di nuove tecnologie sarà possibile ad esempio effettuare la selezione degli embrioni a seconda del sesso. Questo ben prima della schiusa, in modo da andare incontro alle esigenze di tutti senza torturare i piccoli pulcini.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016