Connect with us

la settimana tv

Taxi gratis fuori le discoteche se l’alcol test è positivo

Published

on

taxi gratis

Il Ministero dei Trasporti ha recentemente annunciato un iniziativa innovativa che mira a garantire la sicurezza stradale e prevenire incidenti legati all’abuso di alcol.

Taxi gratis per chi non è in grado di tornare a casa

Grazie all’approvazione di un protocollo d’intesa, firmato in presenza del Ministro Salvini, è stato dato il via a un progetto sperimentale che offre un servizio di taxi gratuito fuori dalle discoteche, ma esclusivamente per coloro che hanno consumato alcol e non sono in condizioni di guidare in modo sicuro.

L’accordo, stretto in collaborazione con le associazioni rappresentanti dei locali notturni, prevede l’assegnazione di risorse finanziarie dal Ministero dei Trasporti (l’ammontare non è stato ancora specificato) per coprire i costi dei trasporti dei clienti che escono dalle discoteche e si sottopongono a un test dell’alcol. Qualora i risultati indichino che il tasso alcolemico supera il limite consentito per la guida, il cliente sarà offerto un servizio di trasporto gratuito fino a casa, insieme ai propri accompagnatori.

Come funziona e quanto durerà?

L’implementazione pratica di questa iniziativa avverrà attraverso la distribuzione di voucher da parte dei locali notturni, che stipuleranno convenzioni con aziende locali di taxi o servizi di noleggio con conducente. Attualmente, il progetto è in fase sperimentale e coinvolge sei locali notturni. Questa iniziativa sarà attiva durante l’intero mese di agosto fino a metà settembre, al termine dei quali verranno valutati i risultati ottenuti e si esaminerà la possibilità di estenderla su scala nazionale.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016