Connect with us

Costume e Società

Torna la musica su Instagram e Facebook: il garante della concorrenza obbliga Meta a riprendere le trattative con SIAE

Published

on

La musica su Instagram e Facebook tornerà presto. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è intervenuta in merito all’accordo tra Meta e SIAE per condividere la musica sui social.

L’Antitrust interviene tra la SIAE e Meta

Abuso di dipendenza economica, questa è l’accusa verso Meta nell’istruttoria aperta lo scorso 4 aprile 2023. Secondo l’AGCM, Mark Zuckerberg avrebbe approfittato del potere economico minore della società per proporre una “cifra inadeguata” riguardo il rinnovo delle licenze dei brani musicali. Con l’intervento dell’authority, Meta dovrà “mantenere un comportamento ispirato ai canoni di buona fede e correttezza“.

La decisione di un intervento tempestivo nasce dagli ingenti danni economici che l’assenza della musica sta causando. Basti pensare a numerosi Content Creator ed Aziende che, grazie alla musica, riuscivano a dare un tocco in più nella condivisione dei loro contenuti.

La musica italiana sui social

La ripresa dell’accordo tra le due società servirà a rendere nuovamente disponibile anche la musica italiana. In realtà, la collaborazione con altre collecting come Soundreef aveva permesso l’utilizzo di tutti i brani che non fossero amministrati da SIAE. Nonostante ciò, la maggior parte degli artisti italiani e delle canzoni più popolari rimaneva fuori.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016