Connect with us

Cronaca

Per la prima volta Unione Europea finanzierà l’acquisto e la consegna di armi a un Paese sotto attacco

Published

on

Unione europea

Un momento spartiacque

Mentre la guerra in Ucraina infuria e gli ucraini combattono coraggiosamente per il loro Paese, l’Unione europea rafforza ancora una volta il suo sostegno all’Ucraina e le sanzioni contro l’aggressore, la Russia di Putin. Per la prima volta in assoluto, l’Unione europea finanzierà l’acquisto e la consegna di armi e altre attrezzature a un paese sotto attacco. Questo è un momento spartiacque”.

Con queste parole la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen ha sottolineato la straordinarietà delle nuove decisioni prese dall’Unione Europea a sostegno dell’Ucraina, proprio mentre l’esercito russo scaglia nuove offensive colpendo non solo militari, ma anche civili.

Le dichiarazioni di Josep Borrell

A tali dichiarazioni fanno seguito la parole dell’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell: “Con una mossa senza precedenti vieteremo la presenza in Ue della macchina mediatica del Cremlino. Russia Today e Sputnik, che sono controllate dal governo, e le testate a loro legate non potranno più diffondere le loro bugie per giustificare la guerra di Putin e creare divisioni nell’Unione. Stiamo sviluppando gli strumenti per vietare questa disinformazione tossica e dannosa in Europa. Introdurremo misure restrittive” contro “i più importanti settori” dell’economia della Bielorussia.

Queste nuove sanzioni si aggiungono a quelle già prese e messe in atto al fine di indebolire l’economia russa. Le nuove misure “si aggiungono al solido pacchetto che vi ho presentato ieri, concordato dai nostri partner internazionali” ha detto Von Der Leyen “In base a questo pacchetto, importanti banche russe saranno escluse dal sistema Swift e vieteremo anche le transazioni della banca centrale russa e congeleremo tutti i suoi beni, per impedirle di finanziare la guerra di Putin. E colpiremo i beni degli oligarchi russi”, ha aggiunto la Presidente.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016