Connect with us

Cronaca

Università Sapienza di Roma: studenti caricati dalla polizia, protestavano contro la visita di Capezzone e Roscani (FDI)

Published

on

studenti

Questa mattina all’Università di Roma La Sapienza erano attesi Capezzone, ex portavoce di Forza Italia, e Roscani – presidente, quest’ultimo, di Gioventù Nazionale e deputato di Fratelli d’Italia. I due avrebbero dovuto tenere una conferenza sul “capitalismo buono”.

Gli studenti, aderenti a collettivi e non, che hanno contestato la conferenza sono stati caricati dalla polizia.

Un ferito e due studenti fermati

Due di loro sono stati fermati e uno è stato ferito alla testa.

L’associazione universitaria LINK ha diffuso video e foto della manifestazione studentesca e ha dichiarato: “Non accettiamo che le nostre università diventino spazio  di propaganda fascista e capitalista, e anche se la repressione è continua ribadiamo che le nostre università sono antifasciste e solidali.”

La versione dell’Università

Stando a quanto affermato in una nota dall’Università, sarebbe stato il Dirigente del servizio predisposto dalla questura di Roma a “intervenire per garantire la sicurezza collettiva” – nella nota si legge che un gruppo di persone sarebbero parse intenzionate a entrare in aula per interrompere il convegno.

Sempre nel documento è riportato che il convegno, organizzato dall’associazione studentesca Azione Universitaria, sarebbe stato regolarmente autorizzato.

La rettrice rifiuta il confronto in strada

Siamo qui per dire che l’università non è la passerella dei partiti” hanno affermato gli studenti durante la contestazione; tra le mani portavano uno striscione che recitava: “Fuori i fascisti dalla Sapienza. Antifascismo è anticapitalismo”. Gli studenti sono arrivati sotto il rettorato dell’Università e hanno chiesto un confronto con la rettrice Antonella Polimeni, che si è rifiutata di scendere in strada ma ha affermato di essere disposta a ricevere due studenti.

L’Università deve essere un luogo in cui si studia, si cresce, in cui bisogna incontrarsi e confrontarsi, ma non scontrarsi fisicamente” afferma la rettrice.

____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016