Connect with us

Costume e Società

David Sassoli: il polo culturale di Ventotene sarà dedicato a lui

Published

on

david sassoli

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, mancato lo scorso 11 gennaio, non sarà dimenticato.

La Commissaria straordinaria del Governo, Silvia Costa, d’intesa con il Ministro della Cultura, Dario Franceschini ha chiesto di potergli intitolare il progetto di recupero del Carcere di Santo Stefano-Ventotene.

Mario Draghi ha subito accettato questa proposta:

Condivido pienamente la proposta di intitolargli il Progetto Ventotene-Santo Stefano, per una Scuola di Alti pensieri in un luogo a lui molto caro.

“Sarà un modo per tracciare una linea ideale con il passato, tra due momenti di rinascita del progetto europeo, di cui David Sassoli è stato appassionato protagonista”.

Le parole di David Sassoli sono ancora d’ispirazione

A tal proposito, la Commissaria Costa ha ricordato le parole che David Sassoli ha pronunciato Bruxelles il 17 settembre 2020 pronunciate durante l’iniziativa da lei promossa proprio a Ventotene:

Il carcere di Santo Stefano e l’isola di Ventotene costituiscono dei capisaldi della nostra storia, punti di riferimento. Il passaggio di tanti protagonisti della vita della Repubblica italiana: Sandro Pertini, Umberto Terracini, Rocco Pugliese, uomini coraggiosi considerati scomodi, dissidenti politici. Persone che hanno fatto della resistenza al fascismo una delle loro battaglie, sono stati costretti a trascorrere parte delle loro vite in questo carcere, molti addirittura le loro ultime ore.

“Il valore del carcere di Santo Stefano deve essere quindi considerato per il suo alto significato simbolico. Il patrimonio culturale è una parte importante della nostra identità comune.

“Il vostro progetto va proprio in questa direzione. Ha il nostro sostegno e contribuisce a rafforzare quel senso di cittadinanza europea che proprio sugli scogli di Ventotene ha posto le sue fondamenta. È lì che abbiamo avuto uomini e donne che hanno immaginato, per noi, un futuro diverso.

“Non dobbiamo dimenticare che questa è stata una terra di ispirazione per tutti coloro che consideriamo i nostri padri fondatori e le loro parole sono ora, più che mai, attuali”.

Tra i luoghi intitolati a David Sassoli c’è anche la biblioteca comunale Ovest. L’ iniziativa  è stata approvata dalla giunta comunale di Prato, su proposta dell’assessore Simone Mangani e con voto unanime.

___

Continua a seguirci su Facebook (anche sulla nostra pagina di riserva), su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016