Connect with us

Scienza e tecnologia

Allarme super-gonorrea: ecco di cosa si tratta

Published

on

super gonorrea

È allarme super-gonorrea nel Regno Unito dove le autorità sanitarie hanno annunciato tre nuovi casi resistenti agli antibiotici, a Londra e nelle Midlands. Il ceppo individuato della malattia sessualmente trasmissibile è resistente al ceftriaxon, il principale farmaco usato per curare il batterio nel Regno Unito.

Si tratta di un ceppo di gonorrea resistente a tutte le terapie tradizionali

Il primo caso di gonorrea fu individuato nel 2018, sempre nel Regno Unito, quando un uomo di nazionalità inglese, di ritorno da un viaggio nel Sud Est asiatico, si recò in un centro per la salute sessuale e scoprì di aver contratto il virus. L’uomo fu considerato il primo paziente al mondo contagiato dal ceppo di N. gonorrhoeae resistente a tutte le terapie tradizionali.

Oggi, le autorità sanitarie invitano tutti a sottoporsi al test perché la gonorrea può essere molto pericolosa, essendo la seconda malattia batterica sessualmente trasmissibile più comune nel Regno Unito dopo altre malattie come la clamidia, ed è causata da batteri presenti nel liquido vaginale o nelle secrezioni del pene.

Le MTS sono in aumento

Secondo gli esperti, la super-gonorrea può infettare l’ingresso della cervice, dell’uretra, del retto, della gola e degli occhi. Alcuni pazienti non mostrano sintomi, possono essere del tutto asintomatici, altri, invece, possono avvertire dolore o perdite di sangue.

La dottoressa Katy Sinka, capo della sezione per le malattie sessualmente trasmissibili presso l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, ha dichiarato: “È troppo presto per dire se questo sarà l’inizio di una tendenza a lungo termine, ma sappiamo che le malattie sessualmente trasmissibili sono in generale in aumento. Non è semplice come prendere delle medicine e andare avanti con la tua vita: se non adeguatamente trattate, possono avere un impatto a lungo termine sulla tua salute e su quella del tuo partner. La resistenza agli antibiotici nel mix rende l’impatto sulla tua vita ancora maggiore”.

Per ora, per questa malattia, non esiste un vaccino efficace.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016