Connect with us

Europa

Dal 1 gennaio 2023 la Croazia è entrata nell’area euro

Published

on

croazia

“La Croazia ha lavorato duro per diventare il ventesimo membro dell’area euro, e ci è riuscita. È la dimostrazione che l’euro è una valuta attraente che porta stabilità ai suoi membri”. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, ufficializzando l’entrata della Croazia nell’area di libera circolazione Schengen a partire dalla mezzanotte dell’1 gennaio 2023.

Il Paese ha lasciato la sua valuta, la kuna, ed è diventato il 20esimo membro della zona euro e la 27esima nazione della zona Schengen, che consente di circolare senza passaporto tra Stati membri. Aboliti, quindi, tutti i controlli ai confini terrestri della Croazia con la Slovenia e l’Ungheria, e quelli marittimi con l’Italia, mentre per il traffico aereo si dovrà aspettare fino al 26 marzo, quando scatterà l’orario di volo estivo.

Il 31 dicembre a mezzanotte, il ministro delle finanze croato Marko Primorac e il Governatore della Banca nazionale croata Boris Vujčić hanno ritirato la prima banconota in euro da un bancomat di Zagabria, la capitale della Croazia. Entusiasta anche il premier croato, Andrej Plenković, che ha accolto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

La dichiarazioni di Ursula von der Leyen

“La Croazia può essere fiera di entrare nell’Eurozona e nell’area Schengen perché riuscirà ad attrarre più investimenti, si creeranno nuovi posti di lavoro, crescerà l’economia, e potrebbe anche diventare un hub energetico europeo per fonti rinnovabili”, ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Secondo von der Leyen “questo non è solo un grande risultato per la Croazia ma anche un’altra prova della forza e dell’unità dell’Unione”. “In breve – ha concluso la presidente della Commissione – l’Europa rende la Croazia più forte, e la Croazia rende l’Europa più forte”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016