Connect with us

Cronaca

Italia, allerta squali: ecco cosa sta succedendo

Published

on

squali

Gli avvistamenti di squali lungo le coste italiane, in particolare in Sicilia, stanno suscitando preoccupazione tra i bagnanti, ma secondo un esperto, non c’è motivo di allarmarsi e alimentare una “psicosi squalo”.

Perchè gli squali si avvicinano alla costa?

Gli squali si avvicinano alla costa principalmente per ragioni riproduttive e per cercare cibo nelle acque basse. Non è stata riscontrata una correlazione diretta tra gli avvistamenti e il cambiamento climatico, sebbene sia espressa preoccupazione per un possibile squilibrio nei momenti riproduttivi. In caso di avvistamento di uno squalo, è consigliabile mantenere la calma e tornare a riva senza agitarsi. Sulla spiaggia o su un’imbarcazione, è preferibile evitare di fare il bagno.

Quali specie possono essere avvistate?

Esistono circa 88 specie e razze nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Alcune specie, come i gattucci e i palombi, vivono in profondità e sono più abbondanti, ma raramente vengono avvistate. Al contrario, le verdesche e gli squali mako sono più frequentemente avvistati nelle zone costiere. È possibile trovare linee guida di comportamento online, sebbene sia importante notare che in Italia e nel Mediterraneo non sono presenti squali pericolosi.

È quindi fondamentale valutare la situazione con razionalità e prendere precauzioni adeguate per godersi le vacanze al mare in tranquillità.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016