Connect with us

la settimana tv

Le 6 copertine più belle del 2023 [secondo noi]

Published

on

copertine

L’anno sta per finire ed è tempo di bilanci. Qual è stato il film più amato del 2023? E la parola più ricercata su google? Qual è stato il mese più soleggiato? E il videogioco che ha venduto di più?

Dal canto nostro, vogliamo proporvi una classifica un po’ diversa dal solito: ecco le sei copertine più belle tra i libri pubblicati nel 2023!

Le 6 copertine più belle del 2023

Tsunami

Romanzo scritto da Marco Romani ed edito dalla Delrai edizioni, la cui copertina è stata disegnata da Giulia Parolaro.

1858, scoperta dell’aldilà. L’umanità rischia l’estinzione, quando Christopher Arkell, chimico e sciamano, viaggia attraverso le nazioni in rovina per studiare l’altro lato e la sua influenza sul mondo. Ha inizio l’epoca delle Guerre del Silenzio, episodi di suicidi collettivi, crisi esistenziale e crollo dei governi. La civiltà appassisce e sembra destinata a morire. 1912, rubata la Salma Sacra di Cernatia. Ishmael Faust non riesce a dormire. Soffre di insonnia e attacchi di panico, sopravvissuto a un incidente che gli ha cambiato la vita. Si alza ogni mattina prima dell’alba e trova pace solo nel fumo delle sigarette e nelle visite dalla sua psicologa. Una sera si lascia trascinare in un ristorante dove assiste al concerto di una pianista e cade in un mare oscuro, senza fondo, dove l’acqua si insinua nelle vene e il corpo è pervaso da una pace ultraterrena. D’un tratto, però, viene consumato da fiamme ardenti come l’inferno.

 

Melissa e il Popolo Celdi

Primo volume di una saga scritta da Fabio Suraci e pubblicata da indipendente, questo libro presenta una copertina disegnata da Antonello Venditti.

Sola, in un mondo che non conosce, Melissa deve trovare tutto il coraggio della sua giovane età e iniziare un viaggio per tornare a casa, attraversando le Quattro Terre, popolate da strane e non sempre amichevoli creature. Lungo il cammino imparerà a conoscere se stessa e le sue potenzialità, apprendendo le basi della magia, capendo come dominarla. Conoscerà nuovi amici in quel posto a lei sconosciuto, ma che imparerà presto a chiamare casa.

 

Oceano rosso

Romanzo di fantascienza firmato da Han Song e pubblicato da ADD editore. La copertina è disegnata dall’inconfondibile Lucrezia Viperina.

Nelle profondità dell’oceano, Stellamarina nasce e cresce in un mondo brutale in cui l’umanità, organizzata per tribù, è regredita al punto di vivere al solo scopo di superare crisi ed emergenze, in continui cicli di estinzione, migrazione e rinascita. La vita nell’oceano rosso è un’esperienza claustrofobica, piena di pericoli; le donne e il cibo sono mezzi di scambio, i rapporti fraterni soccombono al cannibalismo e l’unico motivo di speranza è una leggenda secondo cui esiste una Città Sottomarina, un luogo utopico sicuro e pacifico. Stellamarina decide di partire alla sua ricerca, in un viaggio costellato di insidie e solo dopo aver trovato dentro e fuori di sé le risposte che cercava, capirà che il suo destino è diventare Re.

 

Askeraz, livello centrale

Restiamo in oriente con la copertina disegnata da Ameshin per il romanzo cyberpunk scritto da Leon Ferone. Il libro è pubblicato da indipendente.

Haidar ha 21 anni, un problema di alcolismo e decine di demoni che lo perseguitano senza dargli tregua. Trascorre le sue giornate al Bar del Distretto 51, la zona più malfamata della Regione di Nippur, rimuginando sugli errori commessi in passato e domandandosi perché sua madre l’abbia abbandonato. Da quando i Cappucci Neri sono spariti dalla circolazione, a Nippur si respira un clima di tensione, così denso da poterlo fare a fette; la Vigilanza non consente ai nippuriani il minimo sgarro, i ponti sono sorvegliati di continuo dalle forze armate dell’Impero di Hartavaz, ogni tentativo di insurrezione viene punito con l’esilio perpetuo. I k-nafher (gli “inumani”, come li definisce l’Impero) hanno perso tutto, anche la possibilità di rivedere la luce del sole. Nelle menti lobotomizzate dei nippuriani non c’è più spazio per una possibilità di riscatto. Anche Haidar, a caro prezzo, ha ormai accettato questa condizione. Ma, suo malgrado, una sua vecchia conoscenza ha altri progetti in mente per lui…

Legends and Latte

Dopo il successo ottenuto come pubblicazione indipendente, il cozy fantasy di Travis Baldree è stato edito dalla case editrici di tutto il mondo – in Italia, per Mondadori. La copertina è di Carson Lowmiller.

Viv è un’Orchessa e fa quello che fanno le orchesse: per tutto il giorno spacca crani, sparge sangue, semina morte e distruzione. Giunta a una certa età, però, si è stufata della routine della guerriera e così – complici una leggenda dimenticata, un manufatto magico e un’irragionevole dose di belle speranze –, quando si ritrova per le strade di Thune, decide di aprire lì un caffè. Il primo caffè della città, per essere precisi. Ma il suo sogno di un nuovo inizio e di giornate passate a servire bevande aromatiche anziché a roteare lame deve attendere. Già: da un lato ci sono vecchi nemici che non hanno alcuna intenzione di abbandonare la lotta; dall’altro gli abitanti di Thune, che non hanno mai assaggiato un latte macchiato e quindi non sanno di averne bisogno. Viv vuole a tutti i costi appendere la spada al chiodo, ma non può farcela da sola. Per fortuna incontrerà un gruppo di amici con i quali costruire una nuova famiglia e una nuova vita. Perché il bello dei viaggi su sentieri sconosciuti sono i compagni di strada che incontri lungo il cammino. Che ad attirarli siano antichi incantesimi, pasticcini fragranti o tazze fumanti, possono comunque diventare alleati, famiglia, o qualcosa che Viv non avrebbe mai nemmeno sognato. Il volume include anche il racconto “Pagine da riempire” e un’intervista con l’autore.

 

Our lady of the fallen – la palude di ossa

La nostra selezione si conclude con la copertina questo thriller fantasy a tinte horror scritto da Shane Crowley e pubblicato da Gainsworth Publishing. L’illustrazione è di Claudia Caranfa.

Città del Messico, 1995. Catherine Browning, figlia dell’Ambasciatore britannico, ha diciassette anni ed è scomparsa nel nulla. Con lei, la sua compagna di scuola, Rocío, terzogenita di Pepe Mendoza, uno dei più ricchi narcotrafficanti del Cartello. Mentre la polizia crede in un rapimento a scopo di riscatto, l’MI6 invia sul posto Logan Scott, Ufficiale dell’Intelligence, per presiedere l’indagine nell’interesse del Paese. L’esito della vicenda appare scontato, ma le ore passano e il caso sembra smentire ogni previsione, evocando la minaccia di un culto di brujos sanguinari e sacrifici umani. Soledad Guerrero, nuora del Patrón Mendoza, ha un solo obiettivo: ritrovare Rocío, o almeno vendicarla. Per poterci riuscire, dovrà affidarsi all’alleato meno scontato, sfidando tutto e tutti alla ricerca di risposte. Tra le nebbie delle chinampas, Santi Banditi, incubi e Voci che sussurrano nell’ombra, un misterioso uomo col sorriso da coyote guiderà i passi di Sol e Logan attraverso i segreti della Ciudad, fino a condurli nella sua parte più oscura, in un’indagine dove i fatti si confondono alle illusioni e la verità si cela, non vista, negli occhi vivi della Vergine della Laguna.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016