Connect with us

Cronaca

Londra: due attivisti per il clima si incollano ad un quadro di Van Gogh.

Published

on

Londra: due attivisti per il clima si incollano ad un quadro di Van Gogh.

All’inizio di questa settimana, due manifestanti per il clima hanno incollato le mani su un dipinto di Vincent van Gogh di una campagna bucolica ad Arles, in Francia.

La mossa aveva lo scopo non solo di attirare l’attenzione sul cambiamento climatico. Ma anche di “chiedere al governo di porre fine al nuovo petrolio e gas e alle istituzioni artistiche di unirsi a loro nella resistenza civile”, secondo una dichiarazione dell’organizzazione Just Stop Oil che ha guidato questo e altri recenti sforzi di protesta.

Il Peach Trees in Blossom del 1889 di Van Gogh raffigura una scena di tranquillo riposo nella natura, con pochi umani in vista, montagne imponenti sullo sfondo e alberi da frutto in primo piano. Ospitato nella Courtauld Gallery di Londra, è una delle opere più note del museo.

Ma i manifestanti per il clima hanno scelto l’opera non per la sua fama ma per la sua ambientazione: Arles si trova nella regione della Provenza, che si prevede sperimenterà siccità e condizioni meteorologiche estreme nelle prossime settimane. L’area ha visto “un inverno e una primavera asciutti in cui i livelli di pioggia erano del 45% inferiori alle medie storiche seguiti da un’ondata di caldo estremo a maggio e giugno”, secondo Just Stop Oil.

Uno dei manifestanti, Louis McKechnie, 21 anni, ricorda di aver visitato il dipinto da bambino e di averlo guardato con riverenza. Ma la “sopravvivenza futura della mia generazione” ha trionfato sul suo amore per il dipinto, afferma nella dichiarazione.

“È immorale che le istituzioni culturali stiano a guardare mentre la nostra società crolla al collasso”, afferma McKechnie. “Le gallerie dovrebbero chiudere. I direttori delle istituzioni artistiche dovrebbero chiedere al governo di fermare immediatamente tutti i nuovi progetti di petrolio e gas. O resistiamo o siamo complici”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016