Connect with us

Italia

Meloni: “Dobbiamo fare del Sud l’hub energetico d’Europa”

Published

on

Sud hub energetico

Dopo aver ottenuto la fiducia alla Camera, oggi per il governo Meloni è il giorno della fiducia dell’aula del Senato. Nel suo discorso il premier ha parlato lungamente di energia, di speculazione e del Sud Italia, che potrebbe diventare l’hub energetico d’Europa.

Contro la speculazione energetica

Sono emerse diverse criticità, tra cui le scarse risorse che disporremo per affrontare le emergenze”, dice Giorgia Meloni. Largo spazio ai problemi energetici nel discorso del premier, secondo cui per contrastare l’aumento dei costi dell’energia, bisogna, in primo luogo, contrastare la speculazione: “Tutto quello che si può fare contro la speculazione siamo pronti a farlo”.

Nel discorso del presidente del consiglio Meloni, l’emergenza energetica è “la priorità di secondo livello”: “se non si procederà con velocità, la speculazione ripartirà.”

“Sud hub energetico d’Europa”

Il governo non consentirà il passaggio dalla dipendenza energetica russa a quella cinese: “Non possiamo pensare di demolire filiere di eccellenza produttiva nazionale per assecondare obiettivi stabiliti prima della guerra e in un contesto diverso da quello di oggi”.

Un obiettivo perseguibile potrebbe essere, secondo il presidente Meloni, quello di rendere il Sud un hub energetico non solo italiano, ma addirittura europeo.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016