Connect with us

Italia

Ministro della salute: stop al fumo

Published

on

Il ministro della salute Orazio Schillaci ha intenzione di effettuare un aggiornamento della normativa riguardante la possibilità di fumare nei luoghi pubblici

Il Ministro della salute contro il fumo

Secondo il ministro della salute Orazio Schillaci, si sono diffusi «stili di vita non salutari». Infatti nel 2022 è risultato un aumento del numero di fumatori maggiore rispetto al 2006. Quest’ultimo ha intenzione di apportare una modifica alla normativa che prevede la possibilità di fumare nei luoghi aperti per prevenzione e contrasto del tabagismo, che è tuttora la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile in Italia. L’estensione del divieto di fumo in altri luoghi all’aperto in presenza di minori e donne in gravidanza, rimuovendo la possibilità dei locali di creare spazi appositi per i fumatori.

Il vizio del fumo è associato a un’aumentata incidenza di 56 diverse malattie che va dal 6% di rischio in più di diabete al 216% di rischio in più di cancro alla laringe. Il ministro ha quindi intenzione di creare una generazione libera dal tabacco, ricordando che comunque il consumo di esso provoca nella maggior parte dei casi cancro al polmone o alle vie respiratorie.

Tale divieto non è pensato solo alla combustione di tabacco (quindi sigarette e drum), ma bensì anche di e-cig e tabacco riscaldato (IQOS)

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016