Connect with us

Letteratura

“Nascondersi”, la nuova pubblicazione di Pidgin Edizioni, arriva in libreria!

Published

on

nascondersi

Nascondersi”, romanzo scritto da Jaime Fountaine e dato alle luci della stampa, in Italia, da Pidgin Edizioni, casa editrice che si propone l’ambizioso obiettivo di pubblicare libri “sopra le righe”, sarà disponibile in libreria e negli store online a partire dal 10 Novembre.

Jaime Fountaine e l’invisibile

Dell’autrice sappiamo ben poco; la nota biografica che si trova sull’edizione italiana del libro è, letteralmente, di dieci parole: “Jaime Fountaine è stata cresciuta dai “lupi”. Vive a Filadelfia.”

Poco sappiamo anche della trama di questo romanzo, se non che si tratti del racconto di un’estate e che la protagonista sia una ragazza giovane, sola, “invisibile” e che della sua invisibilità, della sua presenza evanescente faccia il punto focale della narrazione.

Come tutti i libri di Pidgin Edizioni, anche questo sarà un romanzo diverso e che si muove fuori dai binari dell’editoria classica – fuori dalle righe, questa volta, è anche l’essenza di questo romanzo che non riesce proprio a cercare visibilità e che non si presta a una promozione chiassosa: si tratta di una storia nascosta e che si nasconde quando si prova a descriverne più dettagliatamente la trama.

Di cosa parla “Nascondersi”?

Non ci resta dunque che leggerlo e fare in modo che i nostri occhi rendano, per qualche ora, visibile l’invisibile; e mentre attendiamo l’uscita nelle librerie, qui è possibile leggere la quarta di copertina:

Nella calura estiva di una periferia americana, tra un gioco a nascondino e l’altro, il chiacchiericcio di amicizie stagionali dopo la fine dell’anno scolastico e le prime esperienze con i ragazzi, un’adolescente troppo matura per la sua età è costretta a raccogliere i cocci della vita disastrosa della madre e a lavorare per mostrare una parvenza di normalità alle sue coetanee.

Eppure, la sua presenza e le sue necessità passano costantemente inosservate, facendola sentire insignificante e senza un posto nel mondo. Sullo sfondo, un pervertito gira in automobile per il quartiere a importunare le ragazze, provocando il panico tra le famiglie.

Con una scrittura essenziale e malinconica, questo breve romanzo traspone su carta in maniera pregnante com’è sentirsi soli e invisibili, perfettamente mimetizzati sul fondale, campioni di nascondino proprio malgrado.”

__

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016