Connect with us

Politica

Pensioni: cosa accadrà dopo la finanziaria?

Published

on

pensioni

Inserita nel testo della Legge di bilancio la mini riforma sulle Pensioni 2023. L’esecutivo ha preso alcune decisioni per evitare il ritorno secco alla Legge Fornero dal 1° gennaio 2023. Ma non solo.

Tra le conferme troviamo Ape sociale e Opzione donna, prorogata con alcuni correttivi e non per tutte le donne. Entrerà in vigore inoltre lo scalone pensionistico di Quota 103, cioè la possibilità di fare domanda di pensione maturati i 62 anni di età e i 41 anni di contributi. Si potrà utilizzare questa opzione “A 62 anni con 41 anni di contributi, con paletti di buonsenso: per chi decide di entrare in questa finestra, fino a maturazione requisiti, non potrà prendere una pensione superiore a 5 volte la minima”, ha dichiarato la premier Giorgia Meloni.

Rivalutazione pensioni minime e ape sociale

Importante novità per chi già percepisce la pensione minima è la rivalutazione dell’importo del 120% a partire dal 1° gennaio 2023. Come annunciato da Meloni di fronte ai giornalisti a Palazzo Chigi, verrà introdotto un sistema di decremento della rivalutazione a seconda dell’ammontare delle pensioni 2023. Più si prende meno rivalutazione si avrà (a partire da una certa soglia). Ape sociale sarà riconfermata anche per il 2023. Ci sarà anche il prossimo anno la possibilità di pensionarsi al raggiungimento dei 63 anni di età e 30 anni di contributi. Questa opzione non è aperta a tutti, ma solo ad alcune categorie di lavoratori e lavoratrici

Opzione donna rivista

Altra finestra flessibile che consentirà ad alcune lavoratrice di pensionarsi in anticipo è Opzione donna. Anch’essa sarà riconfermata, seppur con alcuni correttivi:

  • si potrà uscire con questa opzione a 60 anni di età e 35 di contributi
  • si potrà uscire con questa opzione a 59 anni di età e 35 di contributi, in presenza di un figlio/a
  • si potrà uscire con questa opzione a 58 anni di età e 35 di contributi, in presenza di due figli/e

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016