Connect with us

Costume e Società

Chi ha inventato il presepe? Tutta la storia

Published

on

presepe

Il presepe è una tradizione tramandata di generazione in generazione. Oltre ad essere un simbolo religioso, è anche manifestazione dell’arte artigiana campana.

La storia

Il primo presepe fu realizzato nel 1223, da San Francesco d’Assisi. Il frate si trovava, nel Natale del 1222, a Betlemme dove assisté alle funzioni liturgiche della nascita di Gesù. Tornato in Italia, chiese a Papa Onorio III di poter allestire una rappresentazione della natività per raccontare alla popolazione le vicende della nascita di Cristo. Così, in una caverna, San Francesco preparò una mangiatoia con un bue ed un asino.

Ma per godere del primo presepe, completo di con personaggi, bisogna attendere il 1283, quando Arnolfo di Cambio scolpì otto statuette in marmo rappresentanti i personaggi della Natività ed i Magi. Tale presepe si trova ancora nella basilica romana di Santa Maria Maggiore. A questa conclusione sono giunti tutti i più grandi studiosi di presepiologia italiani e stranieri.

Tra il 600 e il 700, gli artisti napoletani fecero propria la tradizione di tramandare il presepe introducendo nella scena della Natività personaggi immortalati nella vita di tutti i giorni. Questa tradizione oggi è viva più che mai e turisti provenienti da ogni parte del mondo si fermano a visitare le bancarelle in via San Gregorio Armeno per assistere a tanta bellezza.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016